e-io-pago-italian-idiom-espressione-comune-toto

Quando ho visto questi cartelli in un negozio di souvenir a Roma volevo subito acquistarli! Il significato di “I Roma” è ovvio come “Benvenuti: tutti ci portano un po’ di gioia qualcuno entrando, qualcuno uscendo”.

Ma forse il significato di “E io pago!” deve essere spiegato. Prima dovreste sapere che è una frase famosa che l’attore Toto, nei panni di Barone Antonio Peletti, diceva per la prima volta nella commedia “ 47 morto che parla” un film del 1950 diretto dal regista Carlo Ludovico Bragaglia. Toto ci regala una felicissima interpretazione della figure di un avaro.

e-io-pago-italian-idiom-espressione-comune-toto

La frase colloquiale “e io pago!”, (che si può trovare nel “Glossario delle frasi fatte) vuol dire: qualcuno si diverte, sprecando risorse che alla fine toccherà a me pagare. Nel linguaggio di tutti i giorni: tipicamente chi la usa, tende ad affermare di stare sostenendo interamente il costo di una situazione di cui altri usufruiscono.

Oggi la frase è molto diffusa, affine nel significato ad un altra espressione simile: Paga Pantalone. Questa viene anche utilizzata per commentare uno spreco di denaro, alludendo al fatto che alla fine a pagare sarà sempre il solito (il cittadino, lo Stato, ecc.). Pantalone è la nota maschera veneziana, personaggio della commedia dell’arte.

In questi tempi moderni, come nei tempi di Barone Peletti al volgere del secolo o nei tempi di Pantalone intorno alla metà del ‘500 a Venezia, queste espressioni sono ancora valide. Potete leggere “e io pago” nei giornali e nei blog che parlano della situazione attuale del governo in quasi ogni paese. Alla radice di tutte le commedie che ci fanno ridere possiamo trovare le tracce di una triste realtà.

Per vedere i video clip di Toto che interpreta Barone Peletti:

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

One Comment

  1. Ciao Melissa!Io mi dico spesso la stessa frase quando mi lamento perché non c’è più nulla da vedere in TV .Se fosse gratuita…ma io devo pagare per queste fesserie.Ad esempio,ieri cercavo di scappare tutti i film d’azione e di trovare qualcosa di più tranquilla.Sono finito su un canale dei cartoni animati,però c’era un gruppo di bambini verdi che dava la caccia a un serial killer.E io pago…
    P.S.Meno male che si può sempre godere di un film di Totò.Le risate sono garantite…