Durante gli ultimi giorni, mentre lavoro, ascolto “Radio Italy Live” tramite i-tunes. Sembra che io senta questa canzone “Il mondo che piange” più del solito. È una canzone di Irene Fornaciari, la figlia di Zucchero. Lei ha cantato questa canzone, scritta da suo padre, a Sanremo quest’anno. È interessante come certe canzoni ti ricordino dei periodi significativi della vita…penso che questa canzone mi faccia pensare sempre di questo istante della mia vita…specificamente agosto 2010.

Irene è spettacolare, per come muove il pezzo, laddove, nel suo apparente andamento placido, la struttura della canzone cambia radicalmente tono e c’è una prova di bravura e tenuta, dove la dolcezza dell’avvio lascia posto all’imperiosa voce di questa ragazza tanto poco “a la page” quanto, proprio per questo , infinitamente moderna , semplice e realmente pop…

Ecco la canzone…melodica e dolce.

Nell’aria c’è qualcosa che come non so
Rende d’oro l’anima e cadono coriandoli
Di luce che scintillano per noi

Amore santo oh amore in me
Ma il mondo piange vorrei sapere perché
Il mondo piange vorrei capire perché
Il mondo piange

Nell’aria c’è profumo di domenica
Nei giorni miei farfalle e malinconie
Che volano di pioggia in lacrime

Per noi, lo sai amore santo oh
Amore in me
Ma il mondo piange vorrei sapere perché
Il mondo piange vorrei capire perché
Il mondo piange

Che suono fa
Che bel suono fa
Uhh l’amore santo
L’amore in me! Eh eh

Ma il mondo piange
Vorrei sapere perché il mondo piange
Vorrei sapere perché il mondo piange
Non capisco perché il mondo piange

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

8 Comments

  1. Ciao Melissa,
    Grazie per questa nuova canzone. Al principio della canzone, devo confessare, che non mi piaceva molto – era un po annoiante! Ma poi, andando avanti, e diventa BELLISSIMA! Mi piace quando cambiano ritmo ed anche il tono della voce, e lei l’ha fatto molto bene. Non sapevo che Zucchero aveva una figlia (be, non so molto della vita privata di Zucchero!!)! Incomincia adesso la sua carriera o e gia un po che canta?

    Grazie che l’hai condivita con noi 🙂

    1. sono d’accordo. Al inizio non sembra un granche…ma dopo aver ascoltato tante volte mentre lavoro, la musica rimane con me. Anche a me piace il cambio di ritmo 😉

      Lo trovo interessante come le arome e le canzoni riescono a ricordarci dei bei (o brutti) momenti della vita. C’è un canzone di Sting “Fields of Gold” che mi fa pensare sempre di vivere a Danville nel 1994!

  2. Sono felice che possiamo ascoltare canzoni italiani su iTunes streaming! Ascolto anche “Lolli Radio Italia.” Mi piace questa canzone – tu sai perche` – perche` e` piiiiaaaannnoo e` posso capire meglio. 🙂 Grazie, Melissa. Il tuo blog e` pieno di aiuto per qualcuno che studia la lingua italiana!