perfetto-come-o-di-giotto-perfect-like-giotto-o-italian-idiom-perfection
La Cappella degli Scrovegni – Giotto

C’è una leggenda famosa, raccontata da Vasari (che scrisse nel 1569 la prima enciclopedia di biografie artistiche: “Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori”) che Giotto fosse capace di disegnare una perfetta circonferenza senza bisogno del compasso. Secondo la leggenda Giotto vinse il patrocinio di papa Benedetto XI, presentando un cerchio perfetto dipinto in un colpo di rosso. Dunque ancora oggi quando qualcosa va benissimo gli Italiani dicono “Perfetto come la “O’ di Giotto!

Giotto fu famoso nel suo tempo ed era molto richiesta ed è generalmente accreditato con la riscoperta della prospettiva e della convergenza. Persone nelle opere di Giotto sono chiaramente in vita, in grado di muoversi e c’è una nuovoa prospettiva e senso dello spazio, mancato in pieno nella posa frontale bizantino. La Cappella degli Scrovegni, a Padova è considerata il capolavoro di Giotto e il ciclo più completo di affreschi realizzato dal grande maestro toscano nella sua maturità.

Ho sempro trovato gli affreschi nella Cappella degli Scrovegni, che rappresentano la vita della madonna e che celebrano il suo ruolo nella salvezza dell’umanità, affascinanti. Attraverso il video si può girovagare per la cappella e guardare bene ogni angolo della stanza e anche il soffitto che Giotto ha dipinto di blu con stelle di oro. Veramente perfetta come la “O” di Giotto!

perfetto-come-o-di-giotto-perfect-like-giotto-o-italian-idiom-perfection
perfetto-come-o-di-giotto-perfect-like-giotto-o-italian-idiom-perfection

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

2 Comments

  1. Ciao Melissa,
    sono Stefano, ci siamo conosciuti a Fremont qualche anno fa, ero venuto con Robin e abbiamo mangiato insieme con tuo marito in un bel ristorante…
    comunque…Le Vite del Vasari furono pubblicate per la prima volta nel 1550 da Niccolò Tolentino, la casa Editrice Einaudi di Torino ne aveva una riedizione in catalogo che possiedo, non so se è ancora disponibile ma era molto ben fatta. La seconda edizione, la Giuntina, apparve nel 1568 ed è la più conosciuta oltre che aggiornata.
    A questo indirizzo puoi trovare il file di tutte e due in PDF

    http://www.liberliber.it/home/index.php

    questo sito ospita molti classici della cultura italiana liberamente scaricabili.
    Ciao!