alberobello-trulli-puglia


Puglia è decisamente romantica. Ha un’aria un po’ greca, un po’ mediorientale e un po’ magia dei folletti. La campagna è cosparsa degli ulivi, i muretti di secco e dei Trulli, le piccole case bianche con i tetti conici. Secondo me i Trulli danno a Puglia il suo vero fascino. Queste strutture sono romantiche e piene di fantasia e sembra che siano più adatte per un hobbit o una fata invece di una vera persone di carne e sangue. Però sono qui per dirvi che infatti i Trulli sono costruiti per persone vere e che sono molto accogliente e vivibile, perché abbiamo abitato in uno durante il nostro soggiorno recente a Locorotondo.

Se vi piacciono i Trulli (e come non riuscire essere colpiti della bellezza di un trullo) è essenziale fare una visita a Alberobello, una piccola città a metà distanza tra Putignano e Locorotondo dove si trovano tanti trulli nel centro di questa città medieovale. Ci si può anche trovare S. Antonio, l’unica chiese costruita nello stile di un Trullo. Ci sono alcune teorie dell’etimologia del nome di Alberobello. Secondo alcuni, il nome si riferisce alla presenza in zona di una grande quercia, secondo altri deriva da Sylva Arboris Belli, una distesa di querce. Per lungo tempo si è creduto che la parte finale del nome, ossia bello derivasse dal latino bellum, ossia guerra, perché nel medieovale era un sito di una battaglia e la città fu costruita per ricordare la vittoria. Mi piace questa versione, ma secondo voci su internet l’ipotesi sembrerebbe da scartare.

Alberobello è un posto molto popolare per i turisti. Ma anche se le viali strette di Alberobello sono piane di gente quasi tutto l’anno e ora tanti dei Trulli sono negozi che si vendono ai turisti fischietto, gelato e piccole versioni in miniatura dei Trulli, quasi quasi mi aspettavo di vedere uno gnomo o elfo sbirciare fuori dall’interno della ombra di una delle coniche case, per dare un occhiolino a me! Sono convinta che nella nebbia dei tempi, tanti anni fa, i trulli sono stati inventati da creature di fantasia.

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

4 Comments

  1. Non ci avevo mai pensato Melissa che i trulli fossero le “case degli hobbits”. Però hai ragione…con tutti quei simboli magici sui tetti…sono davvero ricchi di fascino!!

  2. Mi piace che ci siano italiani che leggono questo blog perché malgrado che scrivi molto bene, Melissa, ogni tanto i commenti degli italiani valgono molto possono aggiungere molto! Brava!

  3. World Heritage Site and most tourist attractive site Trulli’s in Puglia are certainly the must stop places in your itineraries. These historical temporary houses have been transformed to modern day homes with a lot of locals using them as tourist night stay, restaurants and shops like structures.