sette-vino-osteria-pienza-ribollita-tuscan-soup-legend

Sono andata a letto ieri sera con il caldo dell’estate ma mi sono svegliata questa mattina con la freschezza dell’autunno.

Nel periodo di una notte sembra che le stagioni siano cambiate. In Italia ho notato che l’autunno stava avvicinando quando ho visto un mucchio dei funghi, zucche e castagne (anche quelle nelle buccie spinose) nel mercato e mi sono resa conto che i giorni stavano diventando più corti e che il buio discendeva più presto di sera. A casa vedo che gli alberi stanno per perdere le foglie e ora quando io esco di sera ho bisogno di una maglia. Quando l’aria è fredda mi viene la voglia di assaggiare di nuovo una buona “ribollita” un minestrone tipico di Toscana, fatto dei fagioli cannellini e altre verdure.

sette-vino-osteria-pienza-ribollita-tuscan-soup-legend

Recentemente mentre trascorrevo un pomeriggio piovoso a Pienza, aveva la fortuna di assaggiare una bella ribollita all’Osteria Sette di Vino. ‘

sette-vino-osteria-pienza-ribollita-tuscan-soup-legend

Erano quasi le due e un quarto, il momento in cui tanti ristoranti chiudono in Italia, quando ci rendevamo conto che avevamo freddo e un fame terribile. Senza molto successo cercavamo un ristorante aperto, che non era affollata di tanta gente. Eravamo quasi per rinunciare quando ho visto alcuni clienti che lasciavano una piccola taverna in piazza della Spagna, il quale stava per chiudere. Gentilmente ho chiesto il padrone dell’osteria per un tavolo e per fortuna ci ha concesso un posto dicendo che l’unica cosa che rimasta era la ribollita. Ma che gioia, questo era esattamente quello che volevamo, dunque abbiamo accetto volentieri.

sette-vino-osteria-pienza-ribollita-tuscan-soup-legend

Il padrone era molto premuroso con noi e in oltre a servirci due scodelle di ribollita calda e saporita, ci ha portato un piatto di pecorino grillato con pancetta e una bottiglia di vino rosso. Il formaggio di Pienza è davvero buonissimo e secondo me, quando piove e fa freddo non c’è niente meglio da mangiare che una buona ribollita!

sette-vino-osteria-pienza-ribollita-tuscan-soup-legend

Mentre aspettavo per la ribollita avevo un momento per leggere la storia di “Sette di Vino” che era appesa sulla parete dell’osteria. La storia va cosi:

Sette di Vino

Come tutte le storie ha inizio
con c’era una volta un tizio
che dopo tanto viaggiare
si voleva ristorare,

Like all stories it has a beginning
with once upon a time there was a guy
that after traveling a lot
was wanting to refresh himself

dieci soldi in tasca aveva
e cosi li divideva
tre di cacio e sette di vino
non sfamavano Beppino

having only ten coins in his pocket
three for cheese and seven for wine
but this was not going to satisfy
the hunger of Beppino

sette di vino, tre di pane e salame
ma non si taceva così la fame,
cinque soldi di trippa sette di vino
ma i conti non tornavano per il nostro Beppino

seven coins for wine, three for bread and salame
but this wasn’t gong to quiet his hunger either
five coins for tripe and seven for wine
but the accounting wasn’t coming out for our Beppino

Così almanaccava
ma al vin non rinunciava

And so he continued to rack his brains
but for the wine he never surrendered

Sempre sette soldi di vino!!! Ma dai! Io sono diversa di Beppino e sicuramente io scelgo di pagare un po’ di più per una buona ribollita! La prossima volta che tu ti trovi a Pienza vai all’Osteria Sette di Vino nella piazza di Spagna. Dilli che Melissa ti ha mandato! E non dimenticare ad assaggiare il pecorino grillato! Perfetto per un fresco giorno autunnale come oggi!

Ricetta per fare ribollita toscana:

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

3 Comments

  1. Ma che buono! Cercherò di fare un tentativo questo weekend! Tutti gli ingredienti mi piacciono molto, speriamo che il ribollito mi riesce! Grazie per la ricetta Melissa!

    1. Ciao Rina! Fammi sapere come va la ribollita! Anch’io penso di preparare una bella ribollita questo weekend. Quando era a Pienza ho comprato un piccolo sachetto delle spezie specificamente per fare la ribollita. Non vedo l’ora!