spaparanzarsi-interesting-italian-word
Spaparanzarsi = sdraiarsi comodamente

Ho letto un articolo recentemente sul “Corriere della sera” che dice che per imparare nuove parole è sufficiente ripeterle 160 volte. “L’hanno scoperto i ricercatori dell’università di Cambridge, secondo cui sono sufficienti 14 minuti di impegno perché il cervello non distingua più i nuovi vocaboli dai vecchi.”

Accidenti davvero 160 volte!??? Stanno scherzando? Mi prendono in giro!?

Durante le conversazioni e gli incontri vari durante la settimana, faccio una lista di parole e le frasi interessanti che voglio imparare a memoria. Per esempio, l’altro giorno un’amica, che ha chiesto a Babbo Natale di regalarle uno “scaldasonno”, mi ha chiesto se io sapessi la parola “arzigogolato”.

spaparanzarsi-interesting-italian-word
uno scaldasonno

Prima di chiederle che vuol dire “arzigogolato”, ho trovato necessario chiederle che diavolo è uno “scaldasonno”!

Una cosa fantastica!”, mi ha risposto. “Si mette nel letto per renderlo caldo prima di andare a letto”.

O! Hmmm… Non vuoi invece un nuovo CD o una nuova maglia fatta di seta o magari una collana di diamanti? le ho chiesto.

Assolutamente no!”, la sua risposta. “Per le notti freddissime di un inverno italiano non c’è niente di meglio che di uno “scaldasonno!

spaparanzarsi-interesting-italian-word
uno stile pesante e arzigogolato

Allora “che vuol dire “arzigogolato”? ho chiesto finalmente.

Proprio una bella parola per chi studia il barocco e ama la storia dell’arte” mi ha detto. Vuol dire “convoluted, elaborate”.

Fantastico! Due parole molto utili! Ecco alcune altre nella mia lista settimanale:

Rannicchiarsi = ripiegarsi in un piccolo spazio, rannicchiare le gambe: curl up into a ball, tuck your feet under you (una parola perfetta per me, quando leggo un libro mi rannicchio in un angolo del divano!)

spaparanzarsi-interesting-italian-word
il gatto si rannicchia sul letto

Spaparanzarsi = sdraiarsi comodamente (sopratutto al sole!) sprawl out (l’opposto di rannicchiarsi, quando sono pigra mi spaparanzo sul divano davanti alla televisione…come l’orso sopra!)

Mangiare con ingordigia = mangiare con avidità, eat greedily (come l’ho fatto durante questa vacanza!)

Gattona per casa pazzo di gioia = crawl around the house in joy (come abbiamo fatto il giorno di natale quando abbiamo visto tutti i regali sotto l’albero)

Straziante = provoca o esprime un violento dolore fisico o morale, heart breaking (il sentimento di tutti quando il giocatolo da Babbo Natale per mio figlio, un ficissimo elicottero con motore, si è rotto dopo due ore dopo che lui l’aveva aperto)

spaparanzarsi-interesting-italian-word

Suonatore di cornamuse = bag pipe player (perché non si sa mai quando avrai bisogno di suonare un cornamuse!)

Zoccoli = hooves (zoccoli delle renne) che voglio distinguere nella mia mente da:

Zoticoni = oaf

Zuccone = fat head

…e finalmente….

Lenticchie = lentils, il piatto che tanti italiani mangiano per capodanno perché porta fortuna!

Allora…tutti al lavoro! “Arzigogolato, arzigogolato, arzigogolato, arzigogolato, arzigogolato, arzigogolato, arzigogolato, arzigogolato, arzigogolato, arzigogolato….

….solo centocinquanta volte in più prima di memorizzarla!

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

15 Comments

  1. Oh, Santa Maria. Non e una cosa facile imparare una lingua straniera!!! Ho sempre difficolta con il vocabolario. Ma sono d’accordo con te–160 volte sembra esagerato!

    Che bella parola questa arzigogolato–una parola barocca che vuol dire barocco. Io confondo sempre “lenticchie” e “lenti a contatto.” (Ho chiesto “lenticchie” al negozio di occhiali.)

    Buon capo d’anno, Melissa!

  2. “Zotoconi”. Penso intendessi scrivere “Zoticoni”. Cioè delle persone molto zòtiche.
    Felice anno 2011 a te e famiglia e grazie per i tuoi simpaticissimi post.

  3. io faccio una lista delle parole che voglio palare con il mie amiche durante alla settimana. Credo che é la unica maniera di memorizzare.

  4. Trovo anch’io che 160 volte sia un numero davvero esagerato!
    Comunque, non si finisce mai di imparare nuove parole, anche nella propria lingua madre. Ad esempio, non sapevo cosa significasse “arzigogolato”. Mi piace imparare nuove parole, in qualsiasi lingua che studio siano.

  5. Non ho nessuna intenzione di lasciarmi prendere in giro dai ricercatori di Cambridge.Gli ultimi giorni ho cercato di imparare a memoria una sola parola nuova-“bisticciare.” Non ci sono riuscito nonostante di averla ripetuto 2 mila volte.Però ci sono parole ,anche difficili, che restano per sempre nella mia memoria senza aver fatto neppure il minimo sforzo di impararle!Per me è molto più importante come si cerca di memorizzare una parola nuova e in quale contesto.Per esempio, d’ora in poi mi basterà ricordare questa foto con l’orso sdraiato e mi fa venire subito in mente questo scioglilingua scovato da Melissa :”spaparanzarsi.”
    Leo

  6. Da noi per Natale, non so in quanti altri paese avvenga, girano gli zampognari e “spaparanzarsi”, essendo l’Emilia terra d’allevamenti, diventa “svaccarsi” :asd:

  7. Great post, Melissa!
    I’m wondering if rannicchiarsi has any relation to the word ranocchio – frog – considering a frog’s normal stance is always with it’s legs curled up under him.

    1. Ciao Carolina, non so se c’è una connessione tra le due parole…ma devo dirti che anch’io mi domandavo la stessa cosa! Infatti per ricordare bene la parola penso a un ranocchio! Due mente grandi!!!

    2. Rannicchiarsi deriva da “nicchia” – elemento architettonico che definisce uno spazio racchiuso – per cui, la parola significa racchiudersi in uno spazio ristretto.
      Un termine simile può essere “raggomitolarsi”!
      Bye

  8. penso che vi siano molti modi per imparare, la ripetizione è sicuramente un valido metodo, si usa molto anche nei testi dedicati ai bambini e forse bisognerebbe usarlo anche in quelli per adulti. Ma sicuramente non è l’unico sistema, anche l’emozione che ci lega ad un termine può contribuire. Ho provato a ripetere arzigogolato, termine che non conoscevo, per 160 volte e adesso vedremo se nei prossimi giorni mi rimarrà impresso.