amicizie-italia

Siamo appena tornati da una vacanza indimenticabile in Italia. Infatti penso che ci siamo superati noi stessi questa volta. Ogni momento passato nel bel paese è stato fantastico. Ma la cosa che ha resa questa vacanza incancellabile sono stati gli amici che ci siamo incontrati lungo la strada. Sembra che questa volta, ogni passo ci ha portato alla porta di un nuovo caro amico che ci ha abbracciato e che ci ha accolto. Ecco un piccolo racconto del nostro viaggio.

amicizie-italia

Il primo sosto è stato a Roma, dove abbiamo recuperato dal fuso dell’orario camminando le strade con i negozi eleganti in via del Corso. Poi abbiamo fatto un po’ di escursionismo su e giù le vecchie vie del foro e più tardi siamo andati a spasso per le strade di trastevere. Durante il soggiorno romano abbiamo incontrato i nostri amici Sandi e Gio che abitano a Rocca Priora. Ci hanno mostrato la periferia di Roma e poi ci hanno dato un bel tour di Roma notturno. Non c’è niente meglio di stare davanti S. Pietro con le luci brillanti della cattedrale e la piazza di Bernini illuminata dalla luna piena sopra le nostre teste!

amicizie-italia

Dopo aver lasciato Roma abbiamo trascorso alcuni bei giorni romantici in Toscana al Palazzo del Capitano a San Quirico in Val d’ Orcia. San Quirico è una squisita città medioevale, con una campana che suona ad ogni ora del giorno e anche ogni ora della notte! Durante il soggiorno in Toscano abbiamo esplorato la campagna in macchina attraversando colline d’oro, piene delle uve pronte per la vendemmia. Abbiamo perso la strada tante volte, ma in Toscana non si è mai veramente perso!

amicizie-italia

In Umbria abbiamo passato un giorno favoloso con i nuovi amici alla Casa di Cioccolato Perugina. Barbara Azzini l’assistente del Direttore Generale della Divisione Dolciari Nestlè Perugina, dopo aver letto il blog che ho scritto “Voglio 2400 baci” ci ha invitato di visitare la fabbrica a Perugia. Eravamo colmati dalla loro ospitalita… aspettate! ho in programma di scrivere un altro blog dedicato a spiegare più della nostra bella esperienza alla Casa di Cioccolato.

amicizie-italia

In Umbria abbiamo alloggiato con Letizia e Ruurd alla Madonna del Piatto e ogni mattina ci siamo goduti una vista mozzafiato di Assisi dalla nostra camera da letto. Abbiamo pranzato con Rebecca da Brigolante Guest Apartments, e poi abbiamo trascorso il pomeriggio nella compagnia di Giselle e Mark Stafford di Gusto Umbrian Wine Tours visitando vigneti per provare vini vari. Dopo abbiamo festeggiato nello stile Umbrian alla casa di Gis e Mark dove ci siamo incontrati Gabriele e Federica (Umbria Lovers) e la nostra amica Helen e tanti altri amici di Facebook. Facebook domina!

Poi abbiamo guidato cinque ore in machina fino a lago di Garda, facendo una sosta a Ravello per vedere la chiese di s.vitale e i mosaici bizantini. Abbiamo finito la vacanza in un modo comodo e rilassante alla casa della mia amica Rossella e suo marito Massimo. Con loro abbiamo avuto l’opportunità di visitare tanti castelli e borghi belli lungo la riva di Garda come Malcesine, Sirmione e alcune altre che ora dimentico i nomi.

amicizie-italia

Certamente un momento culminante per io e mio marito era quando ci abbiamo incontrato la famiglia diFrancesca, la nostra studentessa di Puglia. La famiglia Mirabile, che non parla inglese (con l’eccezione della sorella maggiore di Francesca) ha fatto il lungo viaggio da Locorotondo a Roma per incontrarci. Eravamo molto felici di conoscerci meglio e quel giorno a Roma, le nostre famiglie sono diventate più allargate.

amicizie-italia

Come sempre ritornare a casa dopo una vacanza in Italia è difficile per me. Il tempo vola troppo velocemente e prima che si possa rendereconto, la vacanza è finita. Comunque siamo cambiati e ogni cosa che abbiamo visto, che abbiamo assaggiato o che abbiamo toccato, in qualche modo ritorna con noi. Le memorie e le amicizie che abbiamo fatto continuano a vivere per anni. Siamo meglio per essere andati via e per aver vissuto una vita diversa anche se per un breve momento. Ogni volta che io ritorno a casa ho un po’ di più dell’italia sotto la pelle, sono più confidente della mia abilità di parlare italiano e questa volta ritorno con tante più amicizie e caspita! anche una nuova famiglia!

Cari lettori, non cambiano canali perché nei prossimi blog scriverò delle tante cose che ho visto e che ho fatto, dalle piccole alle grandi, durante la mia favolosa vacanza italiana!

Alla prossima!

amicizie-italia
amicizie-italia
amicizie-italia
amicizie-italia

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

7 Comments

  1. Cara Melissa

    Grazie per condividire il tuo bellissimo viaggio nella meravigliosa Italia.Terra incatevole e piena di cultura.Ma credo che la cosa piú importante,come dici tu,é la gente che si conosce,la amicizia che rimane oltre i confini.

    IN ogni foto che hai fatto si vede la vostra felicitá.

    Complimenti e ti auguro tanti prossimi viaggi.

    Luisa

  2. Grazie Melissa,
    tu e Pat siete meravigliosi (in Italia, dalle nostre parti, si dice: “due belle persone”), ed è vero!
    Vi aspettiamo a Locorotondo il prossimo anno. Sarà bellissimo!
    Un abbraccio
    vit e tonia

  3. Un po’ più facile dirlo in inglese. Grazie per l’opportunità di viaggiare con te e vedere tante belle cose. Grazie mille per tutte le bellissime esperienze che condividi con tutti noi lettori. È una splendida esperienze viaggiare l’Italia con te.

  4. Melissa,
    e’ incredibile! il calore della nostra Italia ha fatto venire anche a te il mal d’Italia. Ogni volta che parto per tornare alla casa americana … ho la stessa sensazione.
    Sono ansiosa di leggere in dettaglio del viaggio.