Buon Natale e Benvenuti all’antico dibattito che spesso divide le famiglie italiane. Di che cosa sto parlando? Il dibattito tra servire Panettone o Pandoro a Natale.

Happy Holidays! Welcome to the age-old debate that often splits Italian families. What am I talking about? The debate between serving Panettone or Pandoro during the holidays of course!

christmas-cake-battles-panettone-versus-pandoro
Photo Credit: Studentessa Matta

State sintonizzati. Stay tuned!

Pandoro o Panettone? Che cosa servite alla vostra festa quest’anno? Diciamocelo chiaramente: non è Natale se, come tradizione vuole, non si termina il pranzo con una fetta di panettone o pandoro!

What will you serve at your holiday meal this year? Let’s make this very clear. It isn’t Christmas in Italy if a meal doesn’t end with a piece of panettone o pandoro!

christmas-cake-battles-panettone-versus-pandoro
Photo Credit: Studentessa Matta, Deposit Photos

Si tratta di un vero e proprio dilemma in molte famiglie italiane che sono spesso divise tra amanti del panettone e amanti del pandoro. In realtà, l’Italia ha venti regioni e molte città, e ci sono sono tante torte, biscotti e dolci tipici di questo periodo, ma Pandoro e Panettone sono i due più famosi dolci natalizi, quelli che dividono l’Italia in due parti, perché di solito una persona che preferisce il Pandoro non è in grado di apprezzare il Panettone e vice versa.

This is a real dilemma in many Italian families that are often split between panettone lovers and pandoro lovers. Actually, Italy has 20 regions and many cities, and there are lots of cakes, cookies, and sweets that are typical of this period, but pandoro and panettone are the two most famous Christmas cakes, the ones that divide Italy into two parts, because usually a person who loves pandoro, doesn’t like panettone and vice versa.

christmas-cake-battles-panettone-versus-pandoro
Photo Credit: Studentessa Matta, Deposit Photos

Se siete nel campo che servirà Panettone pensate che un Pandoro è troppo semplice e burroso. Il secondo gruppo di solito odia l’uvetta e i canditi che farciscono il panettone e lo trovano troppo secco.

If you are in the camp that will serve Panettone, you think that a Pandoro cake is too simple and buttery. The second group usually hates raisins and candied fruit that comes stocked in the dryer panettone.

Photo Credit: Studentessa Matta, Deposit Photos

Panettone è un dolce tradizionale che ha le sue origini a Milano. L’impasto richiede diverse ore per rendere perché deve essere curato in modo simile alla pasta madre, che sale e scende tante volte prima di essere infornato. Ha una tipica forma a cupola ed è spesso paragonato al Fruit Cake – una specialità inglese – perché è farcito con frutta candita. Va servito come una semplice fetta o con un filo di glassa zuccherata.

Panettone is a traditional favorite that has its origins in Milan. The dough requires several hours to make because it must be cured in a way similar to sourdough, rising and falling several times before it is baked. It has a distinctive domed shape and is often compared to fruitcakes because it is filled with candied fruits. I have had it plain or served with a drizzle of sugary icing.

christmas-cake-battles-panettone-versus-pandoro
Pandora

Il Pandoro nasce a Verona. Letteralmente significa pane d’oro ed è luminoso, di colore giallo dorato. Tradizionalmente ha la forma di una stella. Spesso viene affettato in orizzontale e le fette sono leggermente ruotate in modo da formare una torre a strati, a forma di stella. Il tocco finale per completare il dolce prima di servirlo è una spolverata di zucchero a velo.

Pandoro originates in Verona. It literally means golden bread and is bright yellow in color. Traditionally it is shaped like a star. Often it is sliced horizontally, and the slices are slightly rotated to form a tower of offset, star-shaped layers. The final touch to complete the dessert before serving is a dusting of powdered sugar.

Photo Credit: RicettedalMondo.it

Panettone e Pandoro sono tra i pochi dolci disciplinati persino da un decreto ministeriale. Una legge del 2005, stabilisce quali devono essere le fasi di produzione e gli ingredienti obbligatori, Nel panettone vero devono esserci almeno il 16% di burro, il 20% di canditi e uvetta e il 4% di uova fresche. Nel pandoro, almeno il 20% di burro e il 4% di uova fresche.

Panettone and Pandoro are among of the few Italian sweets that are regulated by the government. In 2005 a law was established to the phases of production and the ingredients to be used. In a true Panettone, there must be at least 16% butter, 20% candied fruit and raisins and 4% fresh eggs. For a Pandoro, there must be at least 20% butter and 4% fresh eggs.

christmas-cake-battles-panettone-versus-pandoro
Photo Credit: Studentessa Matta, Deposit Photos

Fa ingrassare più il pandoro o il panettone? Questa domanda, alquanto frequente, mi è sempre sembrata inopportuna. C’è abbastanza tempo per fare la dieta a gennaio! In ogni caso sono entrambi prodotti ad alta densità energetica, ma come d’altronde tutti i prodotti della pasticceria! Certo, il pandoro risulta più calorico in quanto presenta tra gli ingredienti un maggiore quantitativo di burro. Allo stesso tempo però il panettone è invece più zuccherino per la presenza di frutta candita.

Which of the sweets – pandoro or panettone makes you fatter? This is a frequent question, but to me, it seems pointless – ’tis the season to enjoy! You can always start your diets in January. At any rate, Both are energy-dense pastries. Of course, the Pandoro has more calories as it contains a higher quantity of butter. But, then Panettone, although it has less butter, has more sugar because of the candied fruit.

Cosa fare? Cosa fare? Che torta servite a Natale? Beh, questa è una cosa facile da decidere. C’è solo una soluzione pacifica: acquistate entrambi! In questo modo potete godere i gusti di entrambi i dolci nati in due città fantastiche!

What to do? What to do? What cake will you serve at your holiday table? Well, that’s an easy thing to decide! There is only one peaceful solution: you buy both! This way you can enjoy the tastes of both great cakes that come from two fantastic cities!

Buone feste! Buon appetito!

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

2 Comments