cristo-velato-del-sanmartino-Sansevero

La cappella di Sansevero, situata nel centro storico di Napoli, è un luogo magico e fatto nello stile tardo barocco costruito originariamente per Raimondo de’Sangro il Principe di San Severo. Raimondo de’Sangro, nato nel 1719, è un personaggio misterioso, massone, colto e alchimista. Molte leggende sono cresciute intorno alla sua attività alchemica. Le voci dicono che avrebbe potuto creare il sangue dal nulla e che aveva ucciso la gente in modo che potesse usare le loro ossa e la pelle per gli esperimenti.

cristo-velato-del-sanmartino-Sansevero

Gli ultimi anni della vita del principe erano dedicati alla decorazione della cappella di Sansevero. Che cappella!

cristo-velato

Sul soffitto è l’affresco conosciuto con il nome Gloria del Paradiso e un ogni angolo c’è una statua straordinaria ma nessuno così notevoli o più celebrate come il Cristo velato di Giuseppe Sanmartino. Quando ho visto la statua di Sanmartino per la prima volta, ero colpita dalla sua bellezza e volevo sapere più di questo capo di lavoro. Secondo me la cosa più straordinaria e la tecnica di realizzare Gesù morto, coperta da un sudario sottile e trasparente dallo stesso blocco di marmo. Ci sono tanti estimatori della statua tra in più notevoli c’era è Antonio Canova che durante il suo soggiorno napoletano cercava ad acquistarlo e che dichiarasse che “avrebbe dato dieci anni di vita pur di essere lo scultore di questo marmo incomparabile”.

La statua sembra così reale che tante leggende hanno fiorito per spiegare come l’artista potrebbe realizzare un velo così trasparente. Una delle ipotesi è che è il risultato di un procedimento inventato dal Principe per “marmorizzare” un tessuto tramite modi alchemici. “Ma in realtà il Cristo velato è un’opera interamente in marmo, ricavata da un unico blocco di pietra come si può constatare da un’osservazione scrupolosa e come attestano vari documenti coevi alla realizzazione della statua.” (Museo Sansevero)

Sanmartino fu un grand maestro del barocco e con la sua statua riesce a stupirsi nella maniera del barocco e riesci a trasportarci in un altro mondo di meraviglia usando il dramma e la fantasia della sua arte. Non fa neanche male avere un principe pazzo per un patrono per incoraggiarsi a nuovi limiti.

sudario = shroud

If you like this post about Italian art you might like this one too!

Di Sotto in su – Italian expression for Illusionistic Painting

Statue of David on top of the Duomo

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

5 Comments

  1. Diversi anni fa, mentre stavo esplorando Napoli,solamente per caso,ho visitato la cappella di Sansevero..Che bellissima!!!! La statua del Cristo velato e davvero incredibile e un grande ragione per visitatare la citta..Anche la Napoli Sotterranea e’ un posto meraviglioso..

  2. Grazie Melissa,una storia davvero interessante!Però la leggenda nera in merito al Principe di Sansevero di cui parla l’articolo di Wikipedia mi fa venire i brividi…

    1. lo so! Raimondo de’Sangro Principe San Severo fu un tizio molto misterioso e le leggende mi fanno brividi…gli amanti e i cardinali che erano uccisi yikes! un amico su twitter mi ha informato che “Il corpo del principe è esposto nella cappella, e nessuno sa che formula abbia usato per conservarsi per tanti secoli.”