Fiat 500 Italian Car Advertising Campaign called Immigrants
Photo Credit: Fiat.com

Credo che Don Draper sarebbe d’accordo “branding e immagine” sono più importante che la realtà di un prodotto come la Fiat 500. Nel nuovo spot di Fiat, chiamato “Immigrants” la compagnia ha composto la giusta combinazione d’immagine e marchio – quasi “cartolina perfetta” proprio come la costiera Amalfitana.

Lo spot apre con alcuni Fiat 500 che guidano allegramente intorno alle città e dei villaggi della costiera con la musica di una vecchia canzone-pop “Torna a Surriento” in sottofondo. La macchina passa una festa di matrimonio, sorpassa due ragazzi in bici indossando i colori della bandiera italiana e viaggia lungo le bellissime spiaggie con barche che si trovano lungo la costa. La musica continua fino a quando la macchina esce fuori la strada e si tuffa dalla scogliera elegantemente nel mare! Altre Fiat 500 comportano in un modo simile, scomparendo nel mare blu d’Italia solo di ripresentarsi sulla riva di New York.

Fiat 500 Italian Car Advertising Campaign called Immigrants
photos: https://it.motor1.com/

La musica cambia e ascoltiamo la musica, non così Italiana, di Pitbull. Lo spot finisce con l’annunciatore che dice “La prossima onda di Italiani sono venuti in America.” La pubblicità è divertente, distinta e creativa con un elemento di sorpresa. Però forse per quelli che hanno guidato la strada costiera non si penserebbe che fosse insolito che una macchina dovrebbe volare fuori strada al mare. Dopotutto io sono più stupefatta che questo non accade con più frequenza, visto che il modo in cui molti guidano su quella strada. Meno male c’è un’etichetta sulla pubblicità che dice: “Per favore, non provarci, romanzata!”

Fiat 500 Italian Car Advertising Campaign called Immigrants
Photo Credit: Fiat.com

Per quelli curiosi c’erano sei auto coinvolti nelle riprese dello spot, e sì tutte sono rimaste ferite; la macchina gialla ha sostenuto il danno più gravi essendo caduto da una gru a 70 metri sopra il mare mentre le altre macchine sono state trascinate dentro l’acqua dalle barche. Gli attivisti contro il maltrattamento delle macchine non saranno felice…affatto. Nonostante le perdite, Fiat ha colpito il bersaglio ed lo spot è molto efficace.

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

One Comment

  1. Ciao Melissa. Sono una grande appassionata di spot pubblicitari, proprio per questo l’altra settimana sono stata invitata ad una serata tutta dedicata alla pubblicità “La notte dei Pubblivori” tenutasi a Milano.
    E’ un vero peccato aver rovinato alcune auto per realizzare questo spot. Di questi tempi di crisi molti potrebbero risentirsi di questo spreco. Cosa non si farebbe pur di vendere!
    Un saluto.