grammatica-caffe-roberto-tartaglione
Photo Credit: Roberto Tartaglione, Scud’it

Ciao a tutti! Voglio farvi conoscere un professore molto divertente. Si chiamo Roberto Tartaglione ed è il direttore di “Scud’it”, una scuola d’italiano di Roma. È anche “lo star” di “Grammatica caffè” le video lezioni di grammatica che cura per Alma TV. I video sono “densi, brevi e gustose come una tazzina di caffè”. Infatti nelle sue video lezioni lui riesce a presentare una lezione d’italiano lungo proprio il tempo che ci vuole per far bollire l’acqua in una caffetiera Moka! Roberto è anche l’autore di “Grammatica italiana”, “Verbissimo” e “Grammatica avanzata della lingua italiana” per Alma edizioni.

Hi everybody! I want to introduce you to a very delightful professor. His name is Roberto Tartaglione and he is the director of “Scud’it, an Italian school in Rome. He is also the “star” of “Grammatica caffè” the video grammar lessons that he produces for Alma TV. The videos are “dense, short and tasty as a cup of coffee.” In fact, in his video lessons, he succeeds in presenting an Italian lesson in the time it takes to boil water in a Moka espresso pot. Roberto is also the author of “Grammatica Italiana”, “Verbissimo” and “Grammatica avanzata della lingua italiana” for Alma Editions.

grammatica-caffe-roberto-tartaglione
Photo Credit: Roberto Tartaglione, Scud’it

Ho l’abitudine quando navigo su internet di “segnalibro” o salvare nei preferiti, le pagine per l’apprendimento che trovo particolarmente interessanti. Quando ho un momento libero queste pagine sono facile da trovare, ci arrivo con solo “click velocissimo”. In pochi secondi posso ascoltare un podcast, guardare un video, giocare a una cruciverba, leggere un giornale o fare alcuni esercizi di grammatica.

I have this habit when I’m surfing the internet of bookmarking my favorite web pages, the ones that I find particularly interesting for learning Italian. When I have a free moment the pages are at my fingers tips and I can quickly listen to a podcast, watch a video, play a crossword puzzle, read a newspaper or do a few grammar exercises.

grammatica-caffe-roberto-tartaglione
Photo Credit: Studentessa Matta

Ho trovato che in questi attimi di pausa, è possibile imparare molto – più di quello che potete immaginare – e non mi annoio mai! Un po’ di tempo fa, quando ho scoperto per la prima volta Alma TV e i piacevoli video di Roberto, li ho salvati subito e da allora in poi, li guardo spesso.

I have learned that in these odd moments of downtime, I can learn a lot – more than you might think – and I never get bored! A while back when I first discovered Roberto’s charming videos on Alma TV I saved them right away to my favorites folder and since then have viewed them many times.

grammatica-caffe-roberto-tartaglione
Photo Credit: Roberto Tartaglione, Scud’it

Immaginate adesso il mio grande piacere di lavorare direttamente con Roberto sul prossimo Matta Language Workshop di luglio a Roma! Quando ho iniziato la ricerca di una scuola con cui poter collaborare per la settimana di lingua e arte con Kelly Medford, le forze dell’universo hanno cospirato per portarmi a Scud’it – la scuola di Roberto. In realtà è stata la mia amica, Maura Garau, la direttrice di Cyber Italian che ci ha fatto conoscere! Find Her tips to learn Italian here in a guest post.

Imagine now my immense pleasure to be working directly with Roberto on my next Matta Language Workshop in Rome this coming July! When I began to research language schools with whom I could partner for the upcoming week-long workshop combining Italian Language and Art with Kelly Medford, the forces of the universe all conspired together, leading me to Roberto’s school. If truth be told, it was my friend, Maura Garau, the director of Cyber Italian who introduced us! Find Her tips to learn Italian here in a guest post.

Photo Credit: Churches of Rome

Dal primo momento che Roberto ed io ci siamo scambiati dei messaggi, sapevo che la suascuola era la scelta perfetta per il nostro gruppo. Infatti Scud’it è situata nel cuore di Roma vicino a San Giovani in Laterano, vicino anche al Colosseo e a pochi passi dal nostro appartamento. La scuola organizza corsi di lingua e cultura italiana per stranieri e anche visite guidate di storia dell’arte, escursioni e serate in compagnia. La scuola è perfetta per ogni livello linguistico.

From the moment Roberto and I began to exchange emails I knew that his school was the perfect choice for our group. Indeed Scud’it is located in the heart of Rome near San Giovani in Laterano, near also to the colosseum and just a few steps away from our apartments. The school organizes language classes for and cultural classes for foreigners, as well as guided Art History tours, excursions, and evenings in the surrounding areas of Roma. The school is a perfect fit for every level of language learner.

Sono molto emozionata di collaborare con Roberto e gli altri insegnati di Scud’It per il nostro programma a luglio. Venite con noi – ci diverteremo un mondo! Roberto prepara anche una lezione speciale, solo per il nostro gruppo! Nel fra tempo non dimenticate di guardare i suoi video su Alma TV!

I am very excited to be working with Roberto and the other teachers of Scud’it for our July program. Come with us – we will have a ball! Roberto is also preparing a very special lesson just for our group! In the meantime be sure to also check out his videos on Alma TV!

For more details on the Matta Rome Language
and Art Program Click Here!

Here are a couple of fun videos to get you started!

Parliamo d’amore: Una studentessa straniera ha detto al prof. Tartaglione che le canzoni d’amore italiane sono esagerate

La lingua del fare e la lingua dell’essereLa lingua italiana ha un’anima? Difficile rispondere a questa domanda, ma il professor Tartaglione ci suggerisce che forse gli italiani hanno voluto mettere l’anima alla loro lingua per mezzo dei… verbi pronominali. Vedere per credere.

To view more Grammatica caffè” Click this link:

grammatica-caffe-roberto-tartaglione

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *