“Evening Class”/ “Un Nuovo Domani” di Maeve Binchy

“Sono venuta a parlarle dell’italiano, Mr. Dunne.”
“I came to talk to you about Italian, Mr. Dunn.”

“Vede, sapevo che un giorno qualcuno avrebbe bussato alla porta e mi avrebbe detto questo,” rispose Aiden Dunne.
“You see, I knew one day someone would knock on
my door and say this.” responded Aiden Dunne.

Si sorrisero e fu chiaro che
sarebbero diventati amici.
They smiled at one another and it was
clear they would become friends.

Ciao! Benvenuti!

Sono Melissa la studentessa Matta, e sono venuta a parlarvi dell’Italiano! Se vi piace l’Italia come me, sono sicura che faremo amicizia!

Hello! Welcome! I am Melissa la studentessa Matta,
and I have come to talk with you about Italy!

If you love Italy as I do, I am sure we will become friends!


Melissa, la Studentessa Matta

Questo è il primo post del blog. È la mia intenzione di condividere con i miei lettori il mio viaggio dell’apprendimento della lingua, così come tutte le cose affascinanti che scopro ogni giorno del paese e la cultura che ha catturato il mio cuore e la mia mente. Ho intenzione d’immergere nella vita quotidiana per scrivere sull’arte, musica, cinema, letterature, politica, cibo, viaggi e tutte le idiosincrasie eccentrici che rendono l’Italia…beh l’Italia!

This is the first post of this blog. It is my intention to share with readers my language learning journey, as well as the fascinating things that I discover each day about the country and culture that have captured my heart and mind. I will be diving into daily life and posting about Italian art, music, film, literature, politics, food, travel, and all the quirky idiosyncrasies that make Italy…well Italy!

Credo che l’apprendimento della lingua sia una cosa che dura per tutta la vita. C’è un sacco di vocabolario, idiomi e molte sfumature sottili, che è difficile da imparare solo da un libro di grammatica. L’apprendimento della lingua vuole tempo e energia. Sembra una conclusione naturale che per imparare una lingua bene, è necessario conoscere la sua cultura. Per capire la sua cultura è necessario studiare il suo linguaggio. I due vanno mano nella mano.

I believe language learning is a lifetime process. There is a lot of impressive vocabulary, idioms, and many subtle nuances, and it is hard to learn it all in just a grammar book. The “apprendimento” of the language involves a lot of time and exposure to the language. It seems a natural conclusion that to learn a language well, you must know its culture. To understand its culture you need to study its language. The two go hand in hand.

La Studentessa Matta with her language immersion group in Puglia

Ho studiato la lingua Italiana da dieci anni, e ogni giorno imparo qualcosa di nuovo. Comincio questo blog con l’idea che l’unico modo per migliorare è di usare la lingua quotidiana. Quindi, vi incoraggio a raggiungermi. Se faccio un errore, per favore correggetemi e io faccio lo stesso per voi!

I have studied the Italian language for ten years, and every day I still learn something new. I start this blog with the idea that in order to keep improving I need to use my Italian on a daily basis. So, I encourage you to jump in a participate too. If I make a mistake, please correct me and I will do the same for you!

Secondo me, è possibile per tutti, a qualsiasi età, non importa dove si vive, di imparare una lingua straniera. Credo anche che sia possibile creare un’esperienza d’immersione linguista a casa. C’è così tanta informazione disponibile su internet per aiutarvi. Dipende solo sullo sforzo e quanto tempo volete investire.

I believe it is possible for everyone, at any age, no matter where you live, to learn a foreign language. I also believe it is possible to create a language immersion experience right at home. There is so much information available on the internet to help you. It comes down to how much time and effort you are willing to invest.

Quindi, venite con me e viaggiamo in Italia ogni giorno attraverso i post sul “Matta” Blog e migliorare le nostre competenze linguistiche insieme!

*Le battute con cui ho iniziato questo post ho preso dal libro “Il nuovo domani / Evening Class” di Maeve Binchy.

The intro lines I used to start this post were taken from Maeve Binchy’s “Evening Class”. In Italiano it is called “Il nuovo domani”.

Questo libro è molto bello ed è tra i miei preferiti. Dopotutto, non posso resistere una storia che tratta dell’apprendimento della lingua italiana! Èd è proprio la tema del libro! Racconta la storia di un gruppo degli studenti di Dublino e le ragioni che si uniscono per imparare la lingua italiana. Ho pensato che le righe erano perfette visto che siamo qui per imparare l’Italiano insieme. Non già condividiamo un legame comune!

This book is quite lovely and is a personal favorite. After all who couldn’t resist a story about wanting to learn the Italian language! And this is precisely the premise of the book. It tells the story of a group of evening students in Dublin and the reasons they come together to learn the Italian language. I thought the lines were fitting as we have all come together to learn Italian together. We already share a common bond!

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

5 Comments

  1. Che bella idea Melissa, condivido appieno. L’elenco delle parole nuove, i racconti che scrivi.. e’ un modo interessante di condividere con altri il tuo interesse per l’italiano! Sei una sorpresa continua!

  2. L’ho letto anche e adesso lo leggo in Italiano. Nany me l’ha regalato!
    Hai mai letto mille giorni a Venezia, di Marlena de Blasi? Lo leggo anche adesso ( sono una che legge più libri alla volta) e mi piace anche molto. Ha un grande atmosfera!

    Ciaooo!!

  3. Tantissimi auguri! Spero che questo blog sia tutto quello che desideri. Per me è una vera gioia scoprire che esiste la possibilità di imparare una lingua straniera con facilezza!?!. Tu, Melissa mi hai fatto ben capire che è possibile imparare italiano. Ci vuole soltanto determinazione e perseveranza. Ti ringrazio di vero cuore e sei per me una salvatrice! Continuerò a studiare il più possible così un giorno potrò parlare e scrivere come te.
    Grazie di nuovo!