presepe-matera-piu-grande-del-mondo
Photo Credit: Ilaria Navarra

A Matera il Presepe più grande del mondo!

In preparazione del viaggio in Basilicata con Melissa Muldoon e visto che oggi cominciano ufficialmente le festività natalizie in Italia (La Festa dell’Immacolata), ho deciso di parlarvi di quello che succede a Matera: lo sapevate che qui si fa il più grande presepe vivente al mondo?

presepe-matera-piu-grande-del-mondo
Photo Credit: Ilaria Navarra

Gli antichi rioni rocciosi, i Sassi di Matera – città patrimonio dell’Unesco, sono conosciuti per la somiglianza con i paesaggi del Vicino Oriente e per questo motivo sono stati più volte scelti da famosi registi internazionali come location naturale per lungometraggi ispirati alla vita di Gesù.

Da alcuni anni, proprio qui viene allestito il Presepe vivente più grande del mondo e sicuramente il più suggestivo, con oltre 1000 figuranti, provenienti da diverse regioni italiane. Matera sembra essere la sede naturale per la rappresentazione della Natività e sembra che in questi giorni, più di ogni altro momento dell’anno, racchiuda in sé il patrimonio mondiale dell’umanità e il grande bisogno di spiritualità dei tempi moderni.

Questo particolare paesaggio, il patrimonio delle Chiese Rupestri, richiamano naturalmente alla mente i luoghi della nascita e della vita di Gesù. Non è stato un caso che i grandi registi del panorama cinematografico italiano ed internazionale da Pasolini a Mel Gibson hanno scelto Matera come set “naturale” per le loro opere di tema religioso. Matera, non dimentichiamolo, mai come in questo momento, non è una città italiana ma appartiene a tutto il mondo!

Appuntamento a Matera, in Basilicata dal 27 al 30 dicembre prossimi! Se invece siete in a Roma, vi consiglio di andare ad ammirare il presepe in Piazza San Pietro, che quest’anno è stato realizzato dall’artista lucano Francesco Artese e rappresenta proprio i Sassi di Matera. Cosi a Roma potrete avere un piccolo assaggio di Basilicata in attesa del vostro prossimo viaggio a Matera. Potete saperne di più qui: LA REPUBBLICA

Per un elenco dei film girato a Matera clicca su questo link

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

2 Comments

  1. Che bel presepe vivente!
    Grazie Melissa e Ilaria per quest’articolo. È sempre bello di conoscere di più sull’Italia e la sua cultura.

    Vale veramente la pena andare a Matera per guardare questo presepe, il più grande presepe vivente del mondo. Incredibile che 1000 volontari abbiano partecipato a questo grande spettacolo in questa città meravigliosa.

    Buon anno a tutti.

    Yvonne