timbro-pane-Matera-simbolo-amore

Potreste mai immaginare che un semplice timbro del pane potrebbe essere un simbolo d’amore come un anello di fidanzamento? Una volta a Matera i timbri lo erano!

A Matera una volta timbro era uno simbolo d’amorecome un anello di fidanzamento

The Timbro (Bread Stamp) was a symbol of love
used like an engagement ring

Il pane di Matera è incredibile. È grande di dimensioni e ha un interno morbido d’oro. La crosta croccante è talvolta chiazzata con macchie nere del forno a legna. I grumosi pani irregolari, si dice riflettono il paesaggio peculiare della Murgia…le colline e i valli intorno a Matera. Il pane di questa zona è fatto con la farina di semola finemente lavorato e una lievitazione naturale, noto come “lievito madre” o “biga” ed è così gustoso (più del pane della Toscana che manca sale) di aver ottenuto la denominazione DOP, un’indicazione di autenticità regionale.

Il pane di Matera è incredibile!
The bread they make in Matera is incredible!
timbro-pane-Matera-simbolo-amore
Il timbro di pane usato per marchiare il pane
lavorato a casa e cotto nel forno comune
The timbro (bread stamp) was used to mark bread made
at home and baked in a local oven

I timbri di pane, un simbolo dei tempi andati, erano fatto di legno, intagliati in forme fantastiche dai pastori locali. Il timbro veniva usato per marchiare il pane lavorato in ogni casa e cotto nel forno comune. Le donne preparavano e impastavano la pasta la sera e lo lasciavano a salire. Il giorno dopo l’hanno timbrato con il loro sigillo unico e poi un fornaio è venuto a prendere la pasta per fare la cottura in un forno comune nel centro o in una masseria nella vicinanze, per quelli che abitavano in campagna. I forni erano alimentato di legno di ulivi e querce. Il pane finito è stato recuperato dalla famiglia per il consumo nei giorni successivi, sempre riconosciuto dal marchio del timbro della famiglia.

timbro-pane-Matera-simbolo-amore

Oltre a questo valore funzionale e simbolico, il timbro per il pane aveva anche un significato sociale, ad esempio contadini hanno offerto il timbro alla moglie del padrone, in segno di rispetto. È stato anche un modo in cui il padrone della famiglia ha ricordato alla sua famigli con un timbro con le sue iniziali, la sua autorità. Il timbro è stato anche offerto da un uomo alla sua donna amata e se accettato dalla donna voleva dire, che la donna ha accettato la proposta di matrimonio.

Guardate questo cortometraggio realizzato dagli studenti del Liceo Scientifico Statale di Napoli in cui gli studenti fanno una rievocazione drammatica di pane e amore a Matera!

If you liked this post you might like these:

Conoscere la gente locale di Puglia

Il Pumo simbolo di speranza

L’arte di cartapesta Paper-maché art in Lecce

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

One Comment