ricamo-italiano-italian-embroidery-Maria-Tiricamo

Oggi voglio presentarvi Maria, una signora del sud, che ha una grande passione per il ricamo. Quando ho visto il lavoro che Maria fa sono stata colpita immediatamente della bellezza dei suoi disegni e dalla qualità del suo ricamo. C’è qualcosa pura, pulita e semplicemente elegante nell’arte del ricamo. Le ho chiesto di scrivere un guest blog per spiegare l’arte di ricamo.

Grazie all’ospitalità di Melissa oggi voglio raccontarvi la mia storia, che si intreccia proprio come le trame di un ordito elaborato con quella dell’arte del ricamo.

La parola ricamo indica sia l’attività artigianale del ricamare eseguita con ago e filo su un tessuto, sia il prodotto di questa attività. Nella nostra meravigliosa lingua “ricamare” significa creare relazioni, ovvero: “aggiungere particolari a un racconto”. Ogni mio lavoro è una nuova storia che inizia tra le mie mani e continua altrove, proprio come un libro!

ricamo-italiano-italian-embroidery-Maria-Tiricamo

Ricamare è un’attività antichissima, ancora oggi praticata, che si sviluppa generalmente come lavoro artigianale raro e molto ricercato. In Italia, il ricamo nasce come una delle espressioni della cultura saracena e legata alle tradizioni della Magna Grecia, ma ben presto la scuola italiana, si staccò dal gusto orientaleggiante iniziale, e pose il centro dell’attività a Firenze creando veri capolavori in tecniche diverse dall’arazzo ai merletti. Oggi, l’arte del ricamo è praticamente scomparsa, lasciando l’interesse a livello di hobby.

Il ricamo fa parte delle cosidette “arti femminili”, ci pemette di abbellire la nostra tavola e la nostra cucina, personalizzandole ed arricchendole. E’ un’arte che mi ha sempre appassionata, ho iniziato da bambina, quando a quindici anni i miei genitori mi mandarono ‘a bottega’ dalla vicina di casa che ricamava per professione. La vita mi ha portato poi a scegliere un altro lavoro, ma il ricamo è sempre rimasto tra le mie passioni più grandi, da alcuni anni ho ripreso a ricamare a pieno ritmo. Sul mio blog Tiricamo trovate spiegazioni semplici, con foto passo passo per capire come lavoro. L’intaglio è il mio punto preferito perché crea delle meravigliose trasparenze.

Innanzitutto scelgo il tessuto, preferisco il lino. Il lino è un materiale naturale ricavato da una pianta coltivata dall’uomo fin dalla preistoria, una pianta utile e preziosa. E’ una pianta dal lungo stelo e dal semplice fiore i cui colori vanno dall’azzurro puro al rosa, al bianco, una pianta le cui fibre, una volta lavorate, si presentano bianche, lucenti e particolarmente fini. E’ un tessuto molto resistente all’usura del tempo, piacevole al tatto proprio per la sua morbidezza. Il suo habitat è da sempre nelle zone temperate d’Europa, dal Nord al Mediterraneo. Il lino nel passato non si otteneva con facilità: era faticoso da coltivare, da trasformare attraverso lunghi procedimenti e infine da lavorare. Costoso e limitato e pertanto nell’antichità riservato soprattutto ai potenti, agli arredi più preziosi, alle classi sacerdotali e agli dei. Oggi siamo più fortunati lo troviamo normalmente in commercio.

Oggi che le nuove tecnologie anno trasformato questo grande mondo in un piccolo mondo, ho deciso di mettere sulla rete i miei lavori e di condividere la mia passione con molta più gente.

ricamo-italiano-italian-embroidery-Maria-Tiricamo
Le Ricamatrici – Adriano Cecioni

Ho creato il blog TI RICAMO perché cosi chi vuole può vedere i miei lavori ed acquistare un mio piccolo o grande ricamo. Tutto comincia con una mail “Cara Maria, mi piacerebbe tanto avere delle belle tende nuove e ricamate a mano. Cosa mi proponi?”. Io rispondo e mando le foto degli schemi e dei lavori che penso possano andare bene alla sua cucina, al suo soggiorno, alla sua camera da letto, scegliamo insieme il tessuto, i fili da usare, i colori. Una volta ottenute le misure e la conferma del lavoro: si accendono i motori e si parte! Il mio cliente riceve una foto al giorno (a volte anche di più) sul lavoro in progress. Segue il lavoro passo passo, anche se siamo a migliaia di km di distanza.

L’ultimo lavoro che ho terminato è quello per Italina, delle belle tende in puro lino ricamate ed intagliate a mano, lei vive a circa 1200 km da me, ma ha seguito la nascita delle sue tende e quando le ha ricevute era talmente contenta che mi ha inviato le foto. Che soddisfazione lavorare a mano.

L’arte del ricamo è un’arte paziente e difficile, che impegna per ore la mia attenzione e la mia creatività, un’arte quindi che merita i migliori filati e i migliori tessuti che la produzione moderna può offrire ma anche i migliori clienti!

Grazie Marie per le bellissime parole e per aver condiviso con noi la bellissima arte del ricamo!

If you liked this post you might like these:

Le bugie di Mamma Ada Venetian Carnival cookies

Gift Buying in Lucca – Acquisti folli – fun purchases

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

3 Comments

  1. che meraviglia! ci vuole proprio tanto talento per poter fare dei ricami così belli! Non per niente si dice ” mani di fata” riferendosi proprio a tutte quelle che si dedicano con passione e devozione a questa magnifica arte!

  2. @Rossella, grazie del tuo apprezzamento!
    @Dennis,di quale parte dell’Italia erano i tuoi antenati?c’è qualcuno che ancora ricama nella tua famiglia?