Casini-Monte-Toscana-Pisa-Silvia-Trippando
Un guest post di Silvia del Blog Trippando
Parla del suo paese nella Toscana

Qualche giorno fa, chattando su Facebook con Melissa, mi ha proposto di scriverle un post da pubblicare durante le sue ferie italiane sul Studentessa Matta. Beh, che dire…adesso quella Matta sono io…Contenta Matta, come si dice qui in Toscana quando si è molto felici…di partecipare al blog di Melissa, che leggo sempre con interesse e curiosità. E…speriamo di essere all’altezza e di non farla pentire di aver scelto ME!!

Casini-Monte-Toscana-Pisa-Silvia-Trippando

Come richiestomi dalla Meli – noi toscani tendiamo ad abbreviare i nomi degli amici e, con quelli più intimi, usiamo spesso i “soprannomi”- vi racconterò un po’ di quello che combino da queste parti. Da quando sono nata, vivo a Vecchiano, un paese di circa 4000 persone alle porte di Pisa.

La vicinanza di soli 7 km da Pisa porta tutti i miei concittadini a trascorrere poco tempo in paese e molto in città. Quello che a me piacerebbe sarebbe tornare ai tempi dei nostri “vecchi”, rivivere il paese e farlo conoscere e vivere anche ai vacanzieri, cioè a tutti gli appassionati di turismo “slow”. Per questo da un paio di anni ho adibito la casa “di campagna” dei miei genitori a casa vacanza – affittacamere – bed and breakfast. Perché tutti questi nomi? Perché ogni persona o famiglia che desidera sostare da noi deve sentirsi libera di scegliere il tipo di soggiorno che maggiormente preferisce: affittare tutta la casa oppure solo una camera, per poter condividere la zona giorno e fare conoscenza con altri ospiti.

Casini-Monte-Toscana-Pisa-Silvia-Trippando

Una cosa buffa della mia casetta è che, nonostante si trovi in campagna, e a meno di 15km dal mare, in famiglia è sempre stata chiamata “Casina al Monte”. Per questo, quando si è posta la questione di darle un nome ufficiale, la mia risposta è stata immediata “Casina al Monte”. Ma perché “al Monte”? Questo deriva dal fatto che la casa è localizzata alle pendici di un oliveto “a terrazza”, che poi sale in maniera ripida e forma una delle più belle e famose falesie della Toscana, dove vengono ad arrampicarsi persone da tutta Europa.

Casini-Monte-Toscana-Pisa-Silvia-Trippando

Vi direte: “ma è un posto magnifico!!”. La mia risposta non può essere altro che “certo!” e si trova in una zona al di fuori dei circuiti commerciali, delle vacanze standardizzate, il contatto con la natura è reale e costante. Circondati dagli olivi, immersi in un silenzio denso di pace, i miei ospiti possono trascorrono le loro vacanze disturbati solo dal canto del gallo di proprietà dei vicini.

Fino ad ora abbiamo avuto ospiti quasi esclusivamente in estate, attratti dalla vicina spiaggia di Marina di Vecchiano.

Casini-Monte-Toscana-Pisa-Silvia-Trippando

Questo mi rende molto triste durante il resto dell’anno. Lavorare alla Casina. Prepararla per gli ospiti prima del loro arrivo. Andarli a prendere all’aeroporto. Andare di tanto in tanto a sentire come va, a dar loro informazioni su ciò che possono fare o vedere nei dintorni. Tutto questo mi rende estremamente viva, attiva, mi riempie il sangue di adrenalina. Perché ogni persona, ogni famiglia ti porta un pezzo della sua storia e te gli doni un pezzo della tua. Per me la Casina al Monte è uno scambio di esperienze, una condivisione di un percorso, è accogliere e mettere a disposizione una casa e la conoscenza del mio paese, perché i turisti non si sentano clienti, ma ospiti. Per cercare di essere meno triste quando la Casina al Monte è vuota, mi sono messa a pensare. Pensare al cosa si può fare alla Casina al Monte in autunno, in inverno, a primavera…ed ecco che mi è venuta in mente la raccolta delle olive. Dalla fine di settembre e fino a gennaio inoltrato, il mio babbo, aiutato quando possibile da amici e familiari, inizia a raccogliere le olive delle 700 piante che circondano la Casina al Monte.

Casini-Monte-Toscana-Pisa-Silvia-Trippando

Qui la mia nuova idea: mostrare agli ospiti che verranno a trovarci nel periodo autunnale come si raccolgono le olive, come è fatto un frantoio, come i frutti si trasformano in olio…e come è buono l’olio sul pane!!

Spero che questa nuova attività mi possa far conoscere dei nuovi amici, incontrare persone che hanno voglia di riscoprire la campagna, le tradizioni, le nostre radici.

Un abbraccio, Meli, e grazie dell’ospitalità. Spero anch’io di poterti presto accogliere con la tua famiglia alla Casina al Monte.

Con simpatia, Silvia

Ciao Silvia! Grazie del cuore per il tuo bellissimo blog su Casina al Monte! Hai un grande progetto e un bel sogno! Sono molto contenta di condividere la tua passione per il tuo B&B con i lettori del blog! Dopo aver conosciuto più della tua zona vicino a Vecchiano e Pisa ho un grande desiderio di venire a trovarti in Toscana. Un grand abbraccio! Magari l’anno prossimo! A presto! Meli

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

8 Comments

  1. Sono sicura che questa iniziativa riscuoterà un grande successo! Mi hanno sempre affascinato sia la vendemmia che la raccolta delle olive! Da quando vivo qui sul lago di Garda ho iniziato anche io ad apprezzare queste attività legate alla terra, a Milano per ovvie ragioni mi era impossibile!

  2. Silvia, ti conosco da una vita e ti ho sempre appoggiato da quando hai deciso di intraprendere questa avventura della “casina al monte”. So per certo che quello che hai scritto corrisponde alla verità e non ha esclusivamente fini commerciali. Tutte le mattine passo davanti alla casina per andare al lavoro e quando la trovo occupata sono contenta per te. Questa idea dell’ “Olive Picking” è semplicemente stupenda e, come si dice a casa nostra, tu sei TROPPO AVANTI!!! Io, per esperienza personale, conosco bene la raccolta delle olive: spesso è faticosa è vero ma una bellla fetta di pane unta con l’olio ripaga di tutto ve lo assicuro: provare per credere. Consiglio questa esperienza a chi non l’ha mai fatta perché vi aiuterà a capire quanto lavoro c’è dietro la bottiglia che comprate alsupermercato e sarà un modo originale e unico di avvicinarsi alla natura tamite uno prodotti più buoni e tipici del nostro bel paese. La conoscenza è alla base di tutto e allargare le proprie conoscenze, a mio avviso, è la priorità che ognuno dovrebbe darsi. Se anche voi la pensate come me sappiate che questa è un’opportunità da non perdere e se deciderete di provare questa esperienza alla fine ringrazierete la mia cara amica Silvia per ciò che vi ha permessodi conoscere!!! Buon raccolto: io devo fare il mio altrimenti vi accompagnerei volentieri!!! Anna

  3. Conosco Silvia da una vita e vi posso assicurare che quello che è scritto qui corrisponde alla verità più assoluta!!! Ho sempre sostenuto la “CASINA AL MONTE” da quando lei ha deciso di intraprendere questo percorso e quando, davanti a un buon caffè e biscotti danesi nel soggiorno di casa sua, mi ha parlatodel progetto della raccolta delle olive io le ho risposto, come usa dalle nostre parti, “SISSI SEI TROPPO AVANTI!!!”. Ed è vero! Questa iniziativa è bellissima! Io per esperienza conosco benissimo la raccolta delle olive: è faticosa ma una bella fetta di pante unta con l’olio appena uscito dal frantoio ripaga di tutto! Provare per credere. Per chi non ha mai visto da vicino la raccolta delle olive sarà sicuramente un’esperienza originale, unica e particolare di contatto con la natura. La conoscenza, a mio avviso, è alla base di tutto e dovrebbe una priorità nella vita. Per chi la pensa come me questa è una grande opportunità e se qualcuno di voi avrà intenzione di provare l’esperienza della raccolta delle olive a fine giornata ringrazierà Silvia per quello che gli ha offerto! Buona “no conventional agrivacanza”!!!

  4. Silvia,

    Magari potrei fare un viaggio in Italia durante la raccolta delle olive! La Casina al Monte mi sembra un posto meraviglioso. Unire con la natura sarebbbe sicuramente un’esperienza stupenda. Grazie dell’informazione e ti auguro tanto successo con questo progetto. Spero che un giorno avrò l’opportunità di vivere la vita toscana per un po’ e conoscere meglio la bella lingua italiana.
    Rina

  5. Melissa,
    voglio ringraziarti ancora una volta, dal cuore, per avermi dato l’opportunitò di scrivere del mio sogno sul tuo bellissimo blog…e scusami se faccio un pò la padrona di casa e rispondo io ai post…ma mi sta succedendo come alla Casina al Monte…solo che qui tu sei la landlady ed io l’ospite per un giorno…
    Ti aspetto a Vecchiano!!
    A presto
    Silvia