Vacanze-Italiane-terza-tappa-Locorotondo-Puglia-trullo
Casa dolce casa!

Questa è la quarta tappa della nostra vacanza italiana. Adesso ci troviamo in Puglia a Locorotondo. Ecco dove passiamo il resto del soggiorno! Qui in questo Trullo. Non è bello!? Casa dolce case! Ci siamo trasferiti da un castello in Toscana ad una casa delle fate e i hobbit!

Nei prossimi giorni la famiglia di Francesca ha tanti bei programmi per noi. Mi ha raccontato che domani andiamo alle grotte di Castallana per vedere le caverne e poi dopo assisteremo allo spettacolo “Hell in the Cave”. Sarà una presentazione molto particolare di Dante con ballerini e attori e le grotte saranno il palcoscenico. Davvero bello!

Assisteremo anche nella festa e tutte le attività della festa di San Rocco. Ci saranno i fuochi artificiale, cene speciali e la processione di San Rocco. Vediamo la statua dello santo portato attraverso le strade strette di Locorotondo con tutta la gente locale. La cosa più bello però stare con la famiglia della nostra “figlia” italiana!

To read more about Trulli and a village full of them click here: Alberobello and Trulli: typical “hobbit”dwellings in Puglia

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

4 Comments

  1. Ciao Melissa,

    Ho fato un giro in bicicletta attraverso Puglia tre anni fa. Sono stata a Locorotondo e Alberobello – citta molto belle. Mi piacevano molto i trulli. Poi ho insegnato inglese a Cisternino per due settimane – molto divertente!

    Giovanna

  2. Auguri della Festa di San Rocco! Sono contentissima che hai avuto l’opportunità di vedere la bellezza della Puglia. Divertiti e fai sicuro di girare la città di Bari dove ë sepolto Babbo Natale.

  3. Perché è rotundo quelle case? Che significa? Oppure è solo un idea del disegnatore per essere una cosa diversa? Mi interessa sappere.

  4. I trulli sono costruzioni di origine protostorica, non se ne conservano di molto antichi, i più vecchi risalgono al 1500 circa, perché qualora danneggiati si preferiva abbatterli e riutilizzare i materiali per costruirne di nuovi.
    E’ un esempio di costruzione modulare e hanno come modulo una ambiente di pianta, approssimativamente, circolare sormontato da una cupola autoportante che non necessita di una centina; non hanno una chiave di volta, ma il materiale è ammassato in cerchi sempre più piccoli, questo li rende poco costosi e il muro a secco li rende di rapida, relativamente, realizzazione.
    Essendo una costruzione di origine antica, o comunque di architettura povera, si basa su principi semplici di statica; un muro circolare è portante per tutto il suo periplo. Si pensa che in origine venisse costruita solo la pseudo-cupola e quindi il muro diviene un mero prolungamento della stessa.