Eleonora Medici Bronzino Uffizi

Una delle più grande mostre au Agnolo di Cosimo, detto il Bronzino (1503-1572), pittore di corte dei Medici, si svolge a Firenze al Palazzo Strozzi dal 24 settembre al 23 gennaio 2011. È la prima esposizione interamente dedicata al più importante pittore del Manierismo fiorentino. La mostra riunisce capolavori concessi in prestito dai più importanti musei del mondo.

Eleonora Medici Bronzino Uffizi

Bronzino è l’eccezionale ritrattista della più alta società del cinquecento toscano. Nel “Daring to do: quotidiano di arte” si dice “(Bronzino) Fissò per sempre i volti dei ricchi e dei potenti e li rese vivi per sempre, tramandandoceli così, come loro volevano che i posteri li vedessero: con le loro espressioni votate a superiori ideali di perfezione ma pure immersi nella loro cornice quotidiana.”

Eleonora Medici Bronzino Uffizi

Mi raccomando! Vai al sito web del Palazzo Strozzi! Il sito è pieno di informazioni sulla mostra. Si possono vedere tutti i quadri in esposizione e fra poco si potrà anche fare una visita virtuale. La cosa che mi ha colpito di più e che al Palazzo Strozzi ci sono tante attività per le famiglie con piccoli bambini e anche per i giovani per sapere più di Bronzino e per conoscere meglio la sua arte meglio. C’è un’attività per bambini d’età dai tre ai dodici anni chiamata “Il Bagaglio dell’artista”. Il bagaglio è una tracolla in pelle che contiene testi e giochi, attività pratiche e creative, ideato per rendere più familiare il mondo rinascimentale di Bronzino e dei Medici.

C’è anche il “Laboratori famiglie” in cui c’è la possibilità di farsi fare un ritratto, come si vorrebbe essere presentati. Con una guida le famiglie possono anche esplorare le sale della mostra e in particolare i ritratti di famosi personaggi fiorentini del tempo del Rinascimento, eseguiti dal Bronzino. “Un’osservazione attenta ci farà capire come il costume, la posa e altri elementi diano informazioni sul personaggio ritratto”. Che bella iniziativa per far entrare i giovani nel mondo dell’arte!

In questa esposizione ci sono tanti ritratti importanti e certamente non mancherà il dipinto più celebre del Bronzino il Ritratto di Eleonora di Toledo col figlio Giovanni. Secondo Daring to Do: Per realizzarlo il pittore non risparmiò materiale prezioso per la preparazione dello sfondo blu ottenuto dalla fine macinazione dei costosissimi lapislazzuli impastati con blu oltremare; un curiosità, il raffinatissimo abito in broccato e fili d’oro che il Bronzino rese con la massima raffinatezza è tuttora conservato.”

Il ritratto di Eleonora è uno dei miei quadri preferiti. Per saperne più su Eleonora potete leggere “Rinascimento Privato” di Maria Bellonci. Ho sempre pensato che l’abito diEleonora fosse molto bello e affascinante e da sempre volevo vestirmi in broccato come nel ritratto fatto da Bronzino! Dunque, l’altro giorno mentre facevo una visita conEleonorale ho chiesto gentilmente il permesso di provare il suo vestito e lei mi ha cordialmente acconsentito .

Eccomi con mio figlio! Allora, oltre al fatto che non riesco a respirare o piegarmi e che ho i seni più piccoli da prima, mi piace molto questo vestito! Grazie Eleanore per l’opportunità di prenderlo in prestito! Ma ora te lo restituisco perché penso che ne avrai bisogno, dato che la mostra continua fino a gennaio!

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

2 Comments

  1. Fantastico Melissa, il vestito ti sta benissimo! le informazioni sulla mostra sono interessanti, ho già messo la visita in agenda per quest’inverno quando ci sarà finalmente un pò di tempo libero.

  2. Hola!

    Voy a decir a mi mi mujer que me gustaría si ella también tenía un vestido como la tuya! ¿Melissa, es que subscribes de mi blog don Gerardo de Suecia? (Aquí la dirección: http://turbeng.wordpress.com/) Encuentro tu blog allí cuando veo las subscripciones.
    Mi italiano es un poco rudimentario. Actualmente sé “un po” de tu lengua y comprendo por lo menos la mitad de tus episodios.
    ¡Hasta luego!