formaggi-tipici-puglia-scamorza-burratta-typical-cheese
Photo Credit: Studentessa Matta

Avete mai mangiato un elefante o un topo? In Puglia si può fare!Se viaggiate in Puglia, avete l’opportunità di mangiare tanti animaletti diversi come topi e elefanti! Attenzione! Sto parlando di animaletti fatto di “Scamorza” un formaggio tipico di Puglia! All’inizio ci vuole un po’ di coraggio d’assaggiare uno di questi animaletti fatto di formaggio, ma dopo un bel boccone, si dimentica subito la forma e si concentra sul gusto!

formaggi-tipici-puglia-scamorza-burratta-typical-cheese
Photo Credit: Studentessa Matta

L’anno scorso avevo l’occasione di visitare la latteria dei cugini degli amici vicino a Martina Franca, dove ho visto la produzione della Scamorza. Questo formaggio è fatto di latte di vacca o misto di vacca e capra e appartiene alla stessa famiglia come la mozzarella e provolone. Di solito la forma della Scamorza è come una pera. Questa forma è ottenuta legando il formaggio durante il processo di maturazione.

formaggi-tipici-di-puglia-scamorza-burratta-typical-cheese
Photo Credit: Studentessa Matta

Però se la persona che lavora con il formaggio ha un po’ di creatività la Scamorza diventa una cosa di fantasia e si prende forma come un topo, una mucca o un elefante. Scamorza è di solito consumato fresco o affumicato. Tutte le forme sono migliori mangiate non più di tre giorni dopo la produzione. Non c’era un problema per noi. Abbiamo mangiato un sacchetto degli animaletti di Scamorza in macchina sulla nostra strada di casa!

formaggi-tipici-puglia-scamorza-burratta-typical-cheese
Photo Credit: Studentessa Matta

Un’altra campione di formaggio che si può trovare in Puglia è la Burrata. Questo formaggio è fresco a pasta filata, simile alla mozzarella ma dalla consistenza molto più morbida e filamentosa, prodotto nella Murgia in particolare ad Andria, suo luogo di invenzione ed in varie zone della Puglia. Recentemente la Burrata è diventata popolare anche qui negli stati uniti e si può trovarla in ristoranti di buon gusto dappertutto. Infatti domenica sera ho cenato a San Francisco a Ristrobar, un ristorante italiano, dove ho condiviso un bel piatto della Burrata con mio marito. Non so che cosa mi è piaciuto più, parlando con il cameriere in italiano o fare una degustazione di questo formaggio delizioso!

Allora, adesso avete l’acquolino in bocca? Volete provare questi formaggi, tipico di Puglia? Guardate questi video con le belle immagini di Puglia e la Burrata!

Forse viene anche la voglia di viaggiare in Puglia con me questo settembre! Viva il formaggio! Viva la Puglia!

Descrizione di Burrata in inglese

le foto di Puglia e Burrata e musica tipica di Puglia

Ricetta in italiano per Ravioli con burrata, broccolo e formaggio di fossa

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

One Comment

  1. Abbiamo mangiato la burrata ieri sera come piatto principale (con i pomodorini freschi freschi come contorni) – che bella cena 🙂