mio-giardino-una-giungla

Il mio giardino è una giungla! L’erba è lunga, le piante sono in disordine, e le erbacce sono dappertutto. Non ho un grande talento per coltivare i bei fiori o le verdure succulente. Forse ha qualcosa a che fare con la mia preferenza di passare lunghe ore davanti al computer con mouse e stampante, invece di essere diligente nelle mansioni di giardino con rastrello e badile. Ci ho provato per anni, ma dopo tanti tentativi, sono rassegnata al fatto che la natura è più forte di me e che il mio desiderio di essere una agricoltore, alla fine, è molto basso.

mio-giardino-una-giungla

L’anno scorso, in una dimostrazione patetica, ho provato a coltivare le piante dei pomodori in vasi grandi sulla terrazza. Ogni giorno le bagnavo e facevo una battaglia dura contro le lumache, gli insetti e le erbacce, nel mio tentativo di prendermene cura. Alla fine c’erano alcuni bei campioni, cinque pomodori al massimo, che non erano stati mangiati dagli uccelli o gli animali piccoli che vanno a zonzo nel mio giardino di notte. Sono contenta di comunicare che ho fatto una bell’insalata mista con quel piccolo raccolto triste.

mio-giardino-una-giungla

Quest’anno, ero un po’ perplessa di vedere negli stessi vasi, una nuova coltivazione delle piante che stava crescendo grande e forte. Davanti ai miei occhi c’era un bell’esempio di quello che una pianta sana dovrebbe sforzarsi di essere, e non ho alzato un dito! Certo che non erano i pomodori che sono stati auto-coltivati, ma invece erano erbacce robuste e resistenti, che sono stati portati nei vasi da un capriccio del vento e che sono state annaffiate dalla pioggia della primavera. Mi chiedo perché, le piante di pomodori non possono piantare se stesse nel quel modo? La vita di questa povera contadina sarebbe molto più facile se le cose accadressero così!

Ho lo stesso problema con i fiori. Ogni anno io pianto un sacco di fiori e tutti gli anno alla fine della stagione gli stessi fiori scompaiono o non ritornano l’anno prossimo. Le cose che prosperano invece vengono dai doni che gli uccelli lasciano nel giardino! Dunque, ho una collezione delle piante strane, che non posso nominare e non so da quella parte sono arrivate!

mio-giardino-una-giungla

Alla fine del giorno, non sono molto preoccupata della condizione della mia giungla. Posso restare tranquilla che un’immagine del mio giardino non sarà mai sulla copertina di una rivista! Però secondo me, il giardino continua ad essere un bel spazio per bere un caffè nelle prime ore del giorno o per assaggiare un bel bicchiere di vino quando il sole tramonta. Per me sarà sempre un sito dove si può sentire il ronzio degli insetti e il cinguettio dei uccelli. Sarà anche un posto dove Sinbad, il mio cane, può godersi l’erbe e il sole caldo!

Una palma che sta emergendo dalla crepa del patio! Normale per il mio giardino!

la-giungla

Ho piantato questo vaso con una Picolissimo vigna dieci anni fa…ora sta crescendo rapidamente sopra la terrazza e l’intero giardino! Questa pianta è fuori di testa e sta per prendere controllo di tutto…ho paura che fra poco mangerà anche noi!

mio-giardino-una-giungla

Una bestia feroce emerge dalla giungla per godersi un po’ di sole!

mio-giardino-una-giungla

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

14 Comments

  1. Sembra che stai parlando della stessa battaglia che faccio anch’io tutti gli anni con il mio giardino!! Durante la primavera ho sempre le buone intensioni di piantare i bei fiorellini e a farci cura – ma dopo un po, mi dimentico di bagnarli e piano, piano, diventano molto miserabile 🙁 Per fortuna, nel giardino grande al di dietro di casa, ho tutto bagnato automaticamente…perche se dovevano dipendere da me, sarebberano sicuramente condannati a morte!!!

    Mi dico sempre che quest’anno sara diverso, e che mi dedico di piu al giardino. Ed ogni anni e lo stesso! Credo che mi devo finalmente arrendere e capire che l’agricultura non e una dei miei talenti 🙁 Dopo tutto, non possiamo essere bravi a tutto 😉

  2. Ancora brava.
    Ti consiglio gli zucchini. Sarano pieni di fiori gialli e cresceranno con il minimo del tuo aiuto; poi si possono mangiarli !

  3. Non hai il “pollice verde”. Fattene una ragione 🙂
    Mi piace il tuo “se le cose accadressero così!” perché quel “accadressero” è evidentemente la fusione tra il congiuntivo (“accadessero”) e il condizionale (“accadrebbero”). Acrobazie linguistiche di una studentessa matta 🙂

  4. Non parlarmi di giardino!!
    Massimo si è messo in mente di voler fare l’orto! voglio vedere cosa combina!
    Ogni volta che qualcuno mi regala una pianta o un vaso di fiori (gli ultimi ricevuti erano dei ciclamini) tremo all’idea di prendermene cura perchè so già che fine faranno! ti dico solo che in casa mi chiamano il “pollice Killer”…

    1. Bravo Massimo! Gli dici che mi aspetto una bella raccolta delle verdure in settembre (se le lumache non mangiano tutto…ricordate di usare una scodella piena di birra per tenerle fuori dalle verdure!) 😎

  5. Anche io non sono molto brava con le piante ed i fiori. Vorrei sempre avere un balcone con tanti fiori, ma ogni anno puntualmente tolgo ciò che è rimasto….i vasi….ho rinunciato. Ieri mia figlia Imma è uscita con il nonno (il mio papà) e mi ha portato una piantina molto bella con un biglietto: Questo è per te mamma, per papà e per Serena, vi voglio bene! Chissà forse per l’amore della mia piccola questa pianta resisterà alla mia non bravura! Speriamo…:-)

    1. Che carina che Imma ti ha portato una bella piantina! Sono sicura che tu riuscirai a prenderne cura…però ricordati di fare una foto… non si sa mai!! 😉

  6. Anch’io ho un giardino disastroso! Ogni anno le giunchiglie emergono piú piccole dell’anno precedente! Mio marito mi tormenta sempre — dice che vincerò una gara per la giunchiglia piú piccola nella categoria di miniatura!

    1. Forse le giunchiglie sono attaccate dai scoiattoli che rubano o mangiano i bulbi. 🙁

      Mi piace la parola “giunchiglia” è in cima alla lista delle parole favorite di questa settimana!

  7. Non voglio veramente vantarmi del mio giardino, PERO, credo di meritarmi il privilegio. Dopo 6 anni di sperimentazioni e molti soldi per le piante annue – che a proposito non sempre ricrescono ogni anno – ho finalmente creato un bel giardino. Ho imparato come avere un giardino primaverile con bulbi di narcisi, tulipani, e giacinti, che e’ subito seguito da un giardino estivo di molti diversi tipi di piante colorate.

    Ho adottato alcuni consigli durante gli anni, per esempio,
    compro le coccinelle e le distribuisco intorno il giardino, cosi’ mangiano gli altri insetti che distrugono i fiori. Le coccinelle riescono a mangiare migliaia di afidi (insettini che rovinono i fiori) al giorno, e fra l’altro sono belle.

    Ho inoltre imparato di non avere paura delle piante. Se non hanno successo in un posto le sposto ad un altro. Ho anche creato nuovi giardini scavando l’erba negli angoli piu’ soleggiati. Ho studiato bene quali fiori sopravvivono nel sole e nell’ombra, e quali richiedono molt’acqua e meno acqua.

    Creare un bel e sano giardino richiede molta sperimentazione e pazienza. Io trovo molta soddisfazione nel lavorare nel giardino e poi dopo nell’ammirare i risultati.

    Questa stagione ho scoperto un sitio molto utile che si chiama Gardenersindex.com, Interactive Gardening Center. http://gardenersindex.ning.com/
    Date un’occhiata – e’ molto informativo e divertente.

    Buon giardinaggio!

  8. Sembra che tu abbia ragione di vantare! Beata te! Complimenti! Vedo che veramente di avere un pollice verde si deve avere la voglia di esperimentare e non rallentare mai!

    Quando hai finito con il tuo giardino…vuoi venire da ma per darmi una mano?!? 😎