Ciao a tutti! Come state oggi? Come potete vedere qui in California sta piovendo di nuovo! Fa umido e mi manca il sole. È il primo pomeriggio e finalmente la mia mente comincia a funzionare! Finalmente. Non sono un tipo mattiniero – affatto.

Hi everyone. How are you all doing today? As you can see here in California it is raining again. It is humid and I miss the sun. It is early afternoon and finally, my brain is starting to work. Finally. I am not a morning person – at all.

Una persona mattiniera è una persona che funziona presto nella mattina, che è felice subito…e che parla molto nei primi momenti dopo essersi alzato…questo non è la mia abitudine… davvero.

“Una persona mattiniera” is a person who operates at full speed first thing in the morning, who is happy right away…and who talks right after getting up…this is not how I operate…at all!

Invece sono un nottambula. Che cos’è un nottambulo? Vi spiego tutto tra poco!

Instead, I am “nottambula.” What does that mean? It just a moment I’ll explain.

Colonna sonora – Tutti Matti per l’Italiano!
Enjoy my theme song!

Eccomi di nuovo. Come ho già detto sta piovendo…è il 9 gennaio…quasi le tre – è una giornata grigia…ma sto bevendo un caffè e mi aiuta ad affrontare quello che rimasto del giorno. Aiuta anche a mettere in moto il mio cervello.

Here I am again. As I said before it is raining…it is January 9th…almost three o’clock…it is a gray day…I’m drinking a coffee and it helps me get through the rest of the day. It helps to put my brain in gear.

Guardate la tazza – non è bellissima?? Ha l’immagine della copertina del mio nuovo romanzo! Fantastico no?

Look at my cup – isn’t it great?? It features a picture of my new book cover. I love it!

Senti…oggi mi sento un po’ pigra. Invece di tradurre quello che sto dicendo, voglio provare i sottotitoli di Youtube.
Vediamo dopo…. e funzionano bene e mi piacciono
Hey…so today I’m feeling a bit lazy. Instead of translating
what I am saying (directly in the video). I wanted to try
Youtube subtitles in Italian. We will give a whirl and
see if they work and if I like them.

Come vi stavo dicendo… Non sono un tipo mattiniero sono una nottambula …sono una persona che funziona meglio…diciamo… tardi di notte. Nella mattina il mio cervello è praticamente fuori servizio!

As I was saying…I am not a morning person I am a night owl. I am a person that operates best…let’s say…late at night. In the morning my brain is out of service!

Se fosse possibile, dormirei fino alle undici ogni giorno. Sono capace di fare questo fidatevi di me – se potessi, rimerei in piedi fino alle 3 ogni mattina…e tante volte lo faccio. E nella mattina sono distrutta. Infatti nella mattina i miei cani – Moka e Sinbad – vengono da me e si siedono vicino al mio letto e loro aspettano il mio primo movimento. Posso sentire i loro occhi che mi fissano e poi iniziano a piagnucolare finché non tolgo il cuscino dalla mia testa (perché dormo con la testa sotto il cuscino per non sentirli) poi iniziano a scodinzolare felicemente quando vendono che sono ancora vivo.

If it were possible, I would sleep until 11 every day. I am very capable of doing this. Trust me. If I could, I would stay up until three every morning, and many times I do. In the morning though, I am a wreck. In fact in the morning my dogs — Moka and Sinbad — they come to me and sit by the side of my bed and wait for my first movement. I can feel their little eyes anxiously watching me and then began to whine until I pull the pillow off my head (because I sleep with my head under the pillow so as not to hear them) then they begin to wag their tails happily when they see I am still alive.

mattiniero-vs-nottambulo-morning-person-vs-night-person
Photo Credit: Studentessa Matta

Quando inizio a fare gli esercizi di yoga per svegliarmi bene…e per far scorrere il sangue – loro sono accanto a me facendo i downward dog e i push-up. Sono molto contenti di partecipare in questo routine. Poi entro nella cucina a preparo la colazione e dopo vado in ufficio con gli occhi annebbiati …e mi perdo in internet …guardo Facebook, leggo gli articoli, guardo i video…leggo i post degli amici.

When I begin to do my yoga exercise to wake up…to get my blood pumping…they are beside me doing downward dogs and push-ups. They are very happy to take part in this routine. Then I go to the kitchen and make breakfast and afterward I go to my office with bleary eyes and I lose myself on the Internet. I look at Facebook, read articles, watch videos, read my friend’s posts.

Qualche persona dice che questo è un bel spreco di tempo…una perdita di tempo. Ma per me è un modo per svegliare il cervello…come caricandolo con nuova informazione per il resto del giorno e per nutrire i miei progetti.

Some people say this is just a waste of time. But for me, it is a way to wake up my brain…a means of recharging it with new information to get me ready for the rest of the day and to fuel my projects.

Poi finalmente inizio a lavorare…e sono molto attiva nel pomeriggio.

Then I finally begin to work…I am very productive in the afternoon.

Dopo cena, mi blocco di nuovo però…anche se voglio finire un progetto…improvvisamente le idee non scorrono più. A quel punto mi fermo e faccio una passeggiata con i cani. Ascolto sempre la musica – sempre la musica italiana…in questo momento il cd preferito è quello di Modà Passione Maledetta.

After dinner, I stall out again however even though I have a project to finish, suddenly the ideas aren’t flowing anymore. At that point, I take a break and go for a walk with the dogs. I listen to music – always Italian music. In this moment my fav CD is by the group Modà Passione Maledetta.

Quando rientro vado al computer e subito le idee scorrono di nuovo. Durante i momenti quando non penso di pensare sto pensando. In questo modo arrivano le idee più belle. Poi non ho voglia di andare a letto…voglio continuare a fare quello che sto facendo.

When I get back I return to my computer and the ideas are flowing again. During the moments when I don’t think I am thinking I am thinking! In this way the best ideas materialize…then I don’t want to go to sleep…I want to keep working!

mattiniero-vs-nottambulo-morning-person-vs-night-person
Photo Credit: Studentessa Matta

Che tipo di persona sei tu? Sei una persona mattiniera o una persona che funziona durante le ore piccole quando gli altri dormono? Sei una persona impulsiva – come me? l’altro giorno per esempio – la mia frangia mi dava fastidio e quindi d’impulso ho deciso di tagliarla. Forse non è stata una buon’idea…Boh!

What kind of person are you? Are you a morning person or a person who works best in the wee small hours of the night when others are sleeping? Are you an impulsive person like me? The other day, for example, my bangs were bothering me and so on impulse, I decided to cut them. Perhaps it wasn’t such a great idea? 

Sei una persona sportiva o una persona che preferisce a stare a casa leggendo un libro? Quale parte del tuo cervello usi di più? La parte sinistra o la parte destra? Sei creativo o logico?

Are you an athletic person or a person who is a bookworm? Which part of your brain do you use the most? The left side or the right side? Are you creative or logical?

Che tipo di studente sei? Udito o visivo?  Sei pragmatico? Studi una lingua intensamente per una ragione – forse per lavoro, o per ottenere un buon voto? O sei un avventuriero qualcuno che ama studiare una lingua perché è un modo per aprire nuove opportunità e per viaggiare. O sei qualcuno ossessionato dalla realizzazione di un obiettivo…che trova la gioia nel migliorare l’abilità linguistica?

What kind of student are you? Hearing or visual learner? Are you pragmatic? Do you study a language intensely for a reason perhaps for work or to get a good grade? Or are you an adventurer someone who loves studying a language because it opens new opportunities as well as travels. Or are you someone obsessed with achieving a goal – that finds joy in improving your language abilities?

Io sono un po’ di tutte queste cose…ma alcuni tratti tendono di essere più forti. Immagino che anche voi siate così. Qualunque tipo di studente tu sia ciò che è importante per l’apprendimento della lingua è fare le cose che ti piacciono e che ti interessano di più.

I’m a bit of all these things…but some tendencies are stronger they others. I expect it is the same with you too. Whatever kind of student you are to learn a language it is important to do the things you like the best and that interest you the most.

Allora, la pausa di caffè è finita…torno nello studio per continuare a lavorare. Alla prossima. Statemi bene. Ciao!

Okay, the coffee break is over… I’m going back to work. Until next time. Take care. Ciao!

If you like this video you might like these too

Dreams in a Drawer: Sogni nel Cassetto Sogni 

Benvenuto 2018! Chatting in Italian

Speak Ita Learning Italian is Fun with Gloria

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *