malefemmena-capri-RAI-teleromanzo

L’altro giorno, la mia amica Charlene, mi ha avvertito del ritorno della terza stagione del teleromanzo “Capri” su RAICLICK. Da due anni, Charlene ed io abbiamo seguito la storia di Massimo, Umberto, Vittoria, Reginella e Donna Isabella sulla isola di Capri. Entrambi noi pensiamo che la storia non sia difficile da capire e che sia un bel modo per praticare la lingua e imparare nuove espressioni.

Adesso le puntate continuano con la storia di Carolina Scapece, interpretato da Bianca Guaccero. Se avessi seguito il teleromanzo, sapresti che alla fine di Capri 2, Carolina Scapece e’ stata catturata e messa in prigionia per le sue malefatte. Adesso, dopo due anni passati nel carcere di Napoli, Carolina ritorna all’isola della sua nascita’, per godersi di nuovo la vita di una donna libera. Pero’ come la troviamo adesso. Ritornera’ a Capri una malafemmena, come nel passato, o avra’ cambiato davvero e sara’ una donna in gamba? Accendi la televisione (o il computer) per sapere che succedera’!

Nel dialetto Napoleatana malafemmena significa una splendida ragazza cattiva. Nel 1951 ci fu scritta la canzone popolare “Malafemmena” da Totò che ebbe un grande successo interpretato da Peppino di Capri nelle anni sessanta.

Ecco la canzone Malafemmena di Peppino:

https://www.youtube.com/watch?v=UJ-qGYRBl8Y

Ho conosciuto Charlene, la mia amica appassionata di Capri, otto anni fa, quando eravamo nelle cinque terre. Sapevo che lei era una donna in gamba quando mi ha spiegato che lei era una grafica (come me), stava imparando l’italiano (come me) ed era entusiata dei romanzi italiani (come me)! Durante il nostro soggiorno a Vernazza abbiamo passato bei momenti insieme. Mi ricordo un momento in particolare, dentro un giornalaio, dove cercavamo copie dei fotoromanzi – tipo di “Sogno” alla destra. Un fotoromanzo e’ un tipo di rivista simile ad un fumetto pero’ le foto raccontano la storia, come un film statico con le legende. (Clicca sull’immagine per ingrandirla e vedere meglio le didascalie.)

Quando io abitavo a Firenze, la mia “sorellina” italiana, una sedicenne, mi ha regalato il mio primo fotoromanzo. Per una studentessa, che stava imparando la lingua per la prima volta, e’ stata la piu’ bella cosa da ricevere e sono stata incantata dalla prima pagina! A Vernazza, quando Charlene ed io abbiamo trovato i fotoromanzi sulla bancarella, abbiamo comportato come due scolare, leggendo insieme tutta quella sciocchezza. Certamente ne abbiamo comprati alcuni e siamo ritornati a casa con un sacco delle riviste! Anche in quel tempo, abbiamo saputo bene, che noi due condividiamo una strana passione per i romanzi italiani!

La nostra amicizia continua oggi, nonostante abitiamo sulle coste apposte negli stati uniti: lei sulla costa est, ed io sulla costa ovest. Nel 2006 abbiamo deciso di riunirci di nuovo in Italia e aveva senso di incontrarci su un’altra costa che ci piace molto: la costa amalfitana e sull’isola di Capri situata nel golfo di Napoli! Purtroppo all’ultimo momento c’era un’emergenza familiare e Charlene e suo marito non sono riusciti a raggiungerci all’albergo Onda Verde a Praiano. Ci mancavano molto, ma abbiamo continuato in avanti con la vacanza, e abbiamo visitato tante citte amalfitane e abbiamo anche preso un traghetto per l’isola di Capri per scoprire bene i posti incantevoli dell’isola delle riche e celebre. Purtroppo, quel giorno non abbiamo incontrato nessun personaggio famoso, neanche uno del teleromanzo Capri! Sono sicura se l’avessimo fatto, Charlene sarebbe stata molto molto gelosa!

Mi raccomando vai a vedere gli episodi di Capri 3 su RAI CLICK e vedi se questa volta Carolina Scapece sara’ una donna per bene, sincera e riformata o ritornera’ ai trucchi e le macchinazioni di una malefemmena!

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

12 Comments

  1. Era un vero peccato che non abbiamo potuto ragiungervi alla costa amlfitana! Ricordo bene il nostro incontro a Vernazza — ci siamo divertiti tantissimi nel giornalaio come due ragazzine in un negozio di caramelle. Che bei ricordi!

    Mi piace molto la canzone “malafemmena” ma non ho saputo mai il significato della parola — grazie! Carolina Scapece era davvero una malafemmena prima di andare in prigione. Vedremo che succederá. Bianca Guaccero ha cantato “malafemmena” nella seconda serie di Capri. La sua voce, risonante e ricca, mi fa venire la pelle d’oca!

    1. E’ stato un vero peccato che voi non potete raggiungerci a Praiano! Ricordo bene la mia delusione quando il direttore del albergo mi ha dato il tuo messaggio!

      Mi ricordo anche la puntata quando Bianca Guaccero ha cantato Malafemmena. Hai reso conto che c’era accanto a lei il vero Pepino di Capri, il cantante originale, che ha fatto un grand succeso della canzone? Ho cercato su YouTube per una versione della canzone in cui Bianca cantava la canzone…ma non l’ho trovata…ho piuttosto trovato alcune video interviste di lei…e dunque li invece ho messi nel blog… 🙂

  2. Molto interessante queste teleromanze italiane! A proposito del’ isola di Capri, conosci l’isola di Procida? Mi piace molto–non ci sono turisti (sono andata a l’inizio di maggio). Procida e la cugina “downscale” di Capri. (Io non so bene scrivere in italiano–l’ho imparato nelle strade di Sicilia! Scusami tutti questi errori!)

    1. Ciao Jann, non ho mai sentito dell’isola di Procida. Sembra una buona ragione per fare un viaggio (road trip!) Scrivi bene l’italiano. Sembra una meraviglia che tu stia rifaccendo una casa in Sicilia…immagino che hai un vocabolario molto interessante pieno delle espressioni locale…dovresti condivderle!

      (Ho visto il tuo blog sulla lista di About.com Brava! Anch’io sono sulla lista. 🙂 )

  3. Non ho saputo che il vero Peppino era accanto a Bianca Guaccero mentre lei cantava “malafemmena”! Lei ha cantato nella nona o decima puntata — ma non sono sicura. Cercheró di trovarla quando ho qualche tempo libero.

    Ho anche sentito che l’isola di Procida é bella e affascinante, come Ischia, ma con meno turisti.

    1. Ciao Carol! Si’ certo! Link away! Io faro’ lo stesso.

      Looks like you have an amazing adventure ahead of you. How fun. Seguiro’ il tuo blog con interesse! Un bocca al lupo! Un abbraccio!

    1. Hai raggione, ho inserito il nome di Totò per precisare che e’ stato lui che ha scritto la canzone nel primo caso. Che bella la versione che mi hai lasciato qui, quella di Rondinella. Mi piace la sua voce e le foto!!!

  4. Ciao Melissa,
    mi fa molto piacere aver trovato questo tuo blog.
    vorrei aggiungere il mio nome alla lista dei tuoi amici sul facebook.

    Mi sono divertita a leggere i tuoi commenti e ad ascoltare le canzoni di Giacomo Rondinella e Teddy Reno. Che bei ricordi per me. Che nostalgia dell’Italia e di quei tempi passati!!!!

    Per piacere fammi sapere se hai ricevuto questo messaggio.

    Spero di ricevere una tua risposta al piu presto. Cordialmente,

    Anna Maria

    1. Ciao Anna Maria! Sono felice che tu abbia trovato il mio blog. Di dove sei e dove abitavi in Italia? Mi piacerebbe conoscerti meglio. Puoi venire a trovarmi su facebook. A Presto!

  5. Hello again,
    I forgot to check off the two boxes below:

    1 Notify me of follow-up comments via email.

    2 Subscribe by email to this site.

    Hope it works.