battaglini-winery-sonoma-california-joe-battaglini-proprietario-lucca
Photo Credit: Studentessa Matta
Lungo la strada di vino a Sonoma si incontra persone speciali!
battaglini-winery-sonoma-california-joe-battaglini-proprietario-lucca

Lo scorso weekend ho fatto un piccolo salto in Sonoma Valley dove ho passato tre bei giorni nella zona di California che assomiglia tanto all’Italia, che ogni altro posto negli stati uniti. Ogni anno le aziende vinicole nella zona partecipano in un evento si chiama “la strada di vino” (the wine road – barrel tastings). Si compra un biglietto per un prezzo fissato e poi si può andare da aziende ad aziende facendo una degustazione di vini diversi. Mamma mia che bell’idea pensavo io quando ho sentito prima di questa iniziativa. In questo modo si può scoprire alcuni vigneti e marche di vino che non sono sul proprio “radar” o non si sapeva esisteva. Ed è stato il caso per me e alcune amiche, in cerca di novità nel mondo del vino, quando lungo la strada in Sonoma Valley è successo che abbiamo trovato il vigneto di Battaglini, un gioiello semplice nascosto nei campi di uva. Ma la cosa che mi ha reso completamente felice in oltre a trovare un vino delizioso, il proprietario ed enologo – Joe Battaglini è italiano! Quindi naturalmente, ho passato un bel po’ di tempo parlando con lui e suo figlio in Italiano mentre ho imparato più del suo vino e la storia della famiglia.

Quando siamo arrivate alla tenuta di Battaglini ho visto un gentiluomo davanti a un fienile, che effettivamente è stata la sala di degustazione. Con un grande sorriso ci ha accolto come amici e ci ha invitato di entrare la sala per provare i suoi vini. Nella sala c’erano grandi botti di vino da cui sono estratti goccie grandi di vino per assaggiare e sulle pareti c’erano grandi manifesti con le immagini di Lucca indicando che la famiglia è di origine Lucchese. Joe mi ha spiegato che gli antenati avevano una casa dentro le mura di Lucca e che lui ha deciso di andare in California negli anni cinquanta dove ha cominciato a coltivare le uva seguendo le tradizioni italiane. All’inizio la famiglia parlava solo italiano e il primo figlio non parlava inglese fino a quando ha frequentato il primo anno di scuola americana.

Dopo aver assaggiato un sacco di buoni vini fatti dalla famiglia Battagni, ho deciso di comprare il loro Petite Sirah Proprietor Reserve. Prima di partire Signor Battaglini gentilmente ha offerto di firmare la bottiglia per me, usando una penna con inchiostro oro. La prossima volta vi trovate in Sonoma Valley mi raccomando di visitare il vigneto di Battaglini. Potete assaggiare vino buono e anche potete fare una pratica della lingua Italiana!

battaglini-winery-sonoma-california-joe-battaglini-proprietario-lucca

Similar Posts

Leave a Reply

2 Comments