cappelletti-brodo-little-hats-broth-typical-christmas-dish-nelle-marche
Photo Credit Ella

Che bella sorpresa che ho trovato sulla mia pagina di Facebook stamattina! La mia amica Ella ha messo una foto di “cappelletti in brodo” sulla mia pagina che lei ha trovato sul blog di “La creativita e i suoi colori”. Subito mi è venuta l’acquolina in bocca!

What a nice surprise I found on my Facebook page this morning! My friend Ella put a picture of “cappelletti in brodo” on my page that she had found on the blog “La creativita e i suoi colori”. Immediately my mouth began to water.

Ogni regione d’Italia ha un piatto speciale che è fatto per Natale e nelle Marche questo piatto sarebbe i cappelletti. È “il re” della tavola il giorno di Natale! L’altro giorno Cher Hale ed io abbiamo parlato delle tradizioni natalizie nel nostro podcast. Abbiamo anche parlato dei cibi tradizionali fatti in casa durante questo periodo. Ma ci ne sono così tanto! Mamma mia mi fa girare la testa. Voglio assaggiare un po’ di tutto! Italia è davvero un posto per le buone forchette! Sto diventando sempre più interessati al cibo e le tradizioni delle Marche perché nel 2015 ci andrò con un gruppo per un nuovo Studentessa Matta Language Immersion viaggio. Non vedo l’ora di esplorare le Marche e incontrare la mia amica Ella di Urbino in persona!

Every region of Italy has a special dish that is made for Christmas and in Le Marche this plate would be cappelletti. It is the king of the table on Christmas day. The other day Cher Hale and I discussed Italian holiday traditions in our podcast. We also spoke about traditional foods made during the holiday season. But there are so many! Wow, it makes my head spin. I want to taste a little bit of everything. Italy is really a place for the foodies! I am getting more and more interested in the food and the traditions of Le Marche because in 2015 I will be going there with a group for a new Studentessa Matta Language Immersion trip. I can’t wait to explore Le Marche and meet in person my friend Ella from Urbino!

La parola “cappelletto” significa “piccolo cappello” ed è ciò che la pasta assomiglia. I cappelletti sono immancabili e da anni vengono preparati a mano da tutta la famiglia in modo che siano pronti per il pranzo del 25 dicembre. Sono “i cugini” dei tortellini e sono riempiti di carne come mortadella e parmigiano e un pizzico di noce moscata. I cappelletti vengono serviti con brodo di cappone ristretto oppure possono essere serviti con una salsa di panna.

The word “cappelletto” means “little hat” and it is what the pasta looks like. The cappelletti are a well-loved tradition and for years they are prepared at home by the whole family so that they can be ready for the Christmas lunch on the 25 of December. They are “the cousins” to tortellini and are filled with meats, like mortadella and Parmigiano with a dash of nutmeg. They are served with broth made from capons or they can be served with a cream sauce.

Grazie Ella, che sicuramente mangerà i cappelletti a Natale! Buon appetito a tutti e buon Natale!

Thank you, Ella, who will surely have appelletti on Christmas day. Good eating to everyone and Happy Christmas!

cappelletti-brodo-little-hats-broth-typical-christmas-dish-nelle-marche

Ecco la ricetta fotografata passo passo dal blog che dimostra come si fanno i cappelletti. È raccontato da Sabrina al suo blog: “La creatività e i suoi colori.”

Here is a recipe that has been photographed step by step to show how cappelletti are made. Sabrina of  “La creatività e i suoi colori” shows us how!

Photo at bottom of page from Lael and Giuliano Hazan’s blog where you can find this picture and a recipe in English

Similar Posts

Leave a Reply

One Comment

  1. Ciao, sono passata solo per lasciarti i miei auguri di Buon Natale. Ti auguro serene feste.
    Ciao :). Marilena

    PS: comunque dovrai pure fare un omaggio alla mia Emilia Romagna. Bologna è la capitale della buona tavola e se i cappelletti (che si fanno anche nella zona di Parma e Reggio Emilia) sono ottimi, i nostri tortellini sono spettacolari. Ciao.