checco-zalone-che-bella-giornata-commedia-italiana
Checco Zalone un po’ Barney Fife – ma con un accento Pugliese

Allora, ieri ho avuto una serata libera è ho deciso di guardare un film Italiano. Ho scelto “Che bella giornata” una commedia diretto da Gennaro Nunziante e interpretato dal comico Pugliese, Checco Zalone. È un film quasi recente; è uscito l’anno scorso e l’ho comprato l’estate scorsa nel mercatino di Roma, lungo il Trastevere.

Yesterday I had an evening free and decided to watch a film. I chose “Che bella giornata” a comedy directed by Gennaro Nunziante and starring the Pugliese comic, Checco Zalone. It is a rather recent film; it came out last year and I bought it last summer in the street market in Rome, along the Trastevere river.

checco-zalone-che-bella-giornata-commedia-italiana

Che tipo di film è “Che bella giornata”? È una commedia e l’attore Zalone mi fa pensare troppo di Don Knotts un comico Americano che ha interpretato – Barney Fife, negli anni sessanta. A parte i loro aspetti buffi e espressioni stralunate, entrambi attori sono difficili da guardare perchè entrambi interpretano personaggi che a volte sono considerati sbruffoni con manie di grandezza. 

What kind of film is “Che bella giornata”?  It’s a comedy and the actor Zalone reminds me of Don Knotts, the American comedian who played Barney Fife in the sixties. A side from their silly appearances and their wide bewildered expressions, both actors are difficult to watch because they play characters that at times are considered braggarts with delusions of grandeur.

Entrambi personaggi si credono anche di essere esperti con le donne e zelanti circa l’applicazione della legge. Sono dolorosamente inetti, e così ogni situazione sono coinvolti, diventa un disastro completo. Tuttavia ci sono momenti in cui sono simpatici proprio a causa della loro natura stupida, ma per il resto il film è una grande farsa e le battute sono zoppi e prevedibili. Il complotto è debole e non ha molto senso e il cast di personaggi scemi. Tranne per le immagini del Duomo di Milano e le scene girate in Puglia, il film è talmente ridicolo. Ma poi… guarderò qualsiasi cosa, almeno una volta, fintanto che è in italiano!

Both characters also believe themselves to be experts with women and are zealous about their ability to enforce the law. They are painfully inept and so every situation they are involved in, becomes a complete disaster. However there are times when they are likable just because of their stupid nature, but for the rest of the time the film is just a great big farse and the jokes are lame and predictable. The plot is weak and doesn’t make a whole lot of sense and the cast of characters are just plain silly. Aside from the lovely images of the Duomo in Milano and the scenes filmed in Puglia, the film is down right ridiculous. But then again, I will watch anything, at least once, if it is in Italian!

Il breve riassunto. Milano. Checco, security di una misera discoteca della Brianza, a rischio attentati al punto da richiedere misure straordinarie, si ritrova a lavorare come addetto alla sicurezza del Duomo di Milano. In poco tempo e grazie alle sue spiccate capacità intellettuali che provocano infiniti malintesi, Checco diventa la vera minaccia al patrimonio artistico italiano e presto ai piani alti si rendono conto di non aver fatto un grande affare ad assumerlo. Intanto Checco incontra Farah, una studentessa d’architettura che si finge francese, ma in realtà è araba ed è a Milano per portare a termine la sua personalissima vendetta. La bella ragazza intuisce subito che Checco, ignorante come pochi, potrebbe essere un perfetto e inconsapevole alleato per il suo agguato terroristico alla Madonnina. Tutto sembra andare secondo i suoi piani, ma Farah non ha fatto i conti con l’animo di Checco che cambierà per sempre le sorti della sua vita.

A brief summary of the film: Milan. Checco, a bouncer at a discotect in Brianza, due to heightened terrorist alerts finds himself working for security at the Milan Cathedral. In no time at all, due to his innate ability to mess up any situation, Checco becomes the real threat to the Italian Art Heritage and the higher ups who hired him soon realize this. Meanwhile Checco meets Farah, an architect student who pretends to be a French student, but in reality if an Arab and in Milan to carry out a personal vendetta. The beautiful girl immediately realizes that Checco, being rather ignorant and naive, would be the perfect unknowing accomplice to her plot to blow up the Madonnina found at the top of the Milan Cathedral. All seems to be going to plan, but Farah doesn’t count on the goofy nature of Checco that ultimately changes the fate of her life.

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

4 Comments

  1. Io facevo il tifo per “Gilligan’s Island” ma non riesco più a ricordare se Don Knotts ci era o no.Sembra di sì. In ogni caso, anche il mio voto va a “Pane e tulipane”-è davvero un bel film.Leo