chestnuts-roasted-over-open-fire-famous-holiday-tradition-inspired-song

Ci sono ancora quattro giorni prima che sia la vigilia e che Babbo Natale arrivi e si arrampichi giù per il camino. In questi giorni prima di Natale ci stiamo godendo le feste e tutte le attività festose. In fatti l’altro giorno, abbiamo preso il trenino di Natale di Niles per fare una gita tra le colline del nord della California in un vagone ben decorato con le luci e gli addobbi…e caspita abbiamo anche intravisto Babbo Natale se stesso per un breve minuto! Durante il nostro percorso abbiamo cantato, con felicità e con tanto affetto, tutte le canzoni che abbiamo imparato a memoria sin da bambini. Uno di queste è la canzone che Nat King Cole ha reso famosa “Caldarroste sul fuoco” anche conosciuta come la “Canzone di Natale”. La musica e testi sono stati composti da Torme e Wells ne 1946 e la versione di Cole, piena di nostalgia, e una delle più popolare canzone Americane di Natale.

chestnuts-roasted-over-open-fire-famous-holiday-tradition-inspired-song

La canzone mi fa ricordare non solo la mia infanzia, ma anche dei bei momenti passati aFirenze e le caldarroste che erano disponibili dietro ogni angolo. Non c’è niente meglio che gironzolare per la città con un piccolo sacco di caldarroste tra le mani per riscaldare le dita e la pancia. La preparazione delle castagne per arrostirle è semplice, è solo necessario incidere le castagne con un coltellino per evitare che esplodano sul fuoco. Poi disponetele sulla placca del forno e cuocetele a 180 gradi per mezz’ora oppure, se disponete dell’apposito tegame, fatele arrostire sul fornello a fiamma vivace. Le castagne sono pronte quando vedete sulla buccia delle bruciature.

Quando ho chiesto alla mia figlia italiana se lei conosceva alcune canzoni americane popolari di Natale, come “Caldarroste sul fuoco” mi ha detto di no. Infatti dopo aver fatto una piccola ricerca per una versione tradotta e cantata in Italiano, non l’ho trovata. Gli Italiani invece cantano canzoni come “Tu scendi dalle stelle” o “Adeste fidelis”. Dunque mentre state preparando una bella caldarrosta potete cantare in Italiano la canzone famosa di Nat King Cole usando queste parole tradotte dall’Inglese e poi potete cantare la canzone fondamentale Italiana di Natale “Tu scendi dalle stelle”, che ora penso sia una delle mie nuove canzoni preferite di Natale!

Caldarroste all’aperto
Jack Frost stuzzica il tuo naso
Canti di Natale eseguiti da un coro
E gente vestita come gli eschimesi
Tutti sanno che un tacchino e un po’ di vischio
Aiutano a rendere la stagione più felice
I più piccini con i loro occhi luccicanti
Faranno fatica a dormire stanotte
Loro sanno che Babbo Natale è sulla sua strada
Sta portando un sacco di giocattoli e regali sulla sua slitta
Ed ogni bimbo della mamma vorrà spiare
Per vedere se le renne sanno davvero volare
E così, io porgo questa semplice frase
Ai ragazzi dal primo all’ultimo
Anche se è stato detto molte volte, e in tutte le salse…
Buon Natale a voi.

If you like this holiday post you might like these holiday posts too

How to prepare an Italian Nativity Scene Youtube Video

Preparing the Nativity Scene Italian Presepe with our AFS Student

Similar Posts

Leave a Reply

6 Comments

  1. quel trenino tutto illuminato farebbe la felicità di mio figlio!!!
    se trovi qualche video su internet di questo trenino mandamelo! ha un sito internet? da dove parte? raccontami il tragitto che fa! che atmosfera natalizia, sembra un trenino uscito dai cartoni Disney!
    Buon Natale ai Muldoons!

  2. Grazie, Melissa. Ho imparato molte parole nuove da te oggi come “caldarrosta.” Ho comprato questo pentola per castagne e provero cuocere castagne per Natale… Grazie per le lezione! Tanti auguri!

  3. Grazie tante, Melissa,per questo bellissimo video”Tu scendi dalle stelle.”A questo punto vorrei augurarti a te ed ai tuoi un sereno e felice Natale.Leo
    P.S.Non ho trovato un video altrettanto bello a regalarti,però aggiungo due rige della canzone che sto ascoltando:
    “Have yourself a merry little Christmas,
    Let your heart be light
    From now on,
    our troubles will be out of sight…”

  4. Scusa,Melissa,stavo pensando al Natale e ho fatto tanti errori.Li posso correggere?
    “A questo punto vorrei augurare a te ed a tuoi un sereno e felice Natale.Non ho trovato nessun video altrettanto bello a regalarti,però aggiungo due righe della canzone che sto ascoltando.” A presto!Leo