why-do-we-study-italian-guest-post-sara-responds-Montepulciano-IlSasso-StudentessaMatta
Sara (on the left) in Caffè Poliziano in Montepulciano

Perché studiamo l’Italiano?
La risposta di Sara S.  

Ho chiesto l’altro giorno “Perché studiamo l’Italiano?” Ho invitato tutti a partecipare in questa indagine, chiedendovi di rispondere con le vostre ragioni.


I asked the other day “Why do we study Italian?” I invited everyone to participate in this survey, asking you to respond with your reasons.

Sono molto contenta perché subito dopo aver pubblicato il post, ho ricevuto una risposta da Sara S. che come me abita ad Austin, Texas.

I am pleased because immediately after I published the post, I received an answer from Sara S., who like me lives in Austin, Texas.

Ho avuto il grande piacere di conoscere Sara l’anno scorso… ma non qui in Texas negli Stati Uniti come ci si potrebbe aspettare, ma in Italia, a Montepulciano! Bello, no? Non è così improbabile che il nostro primo incontro sarebbe successo in Italia e non nella città dove entrambi viviamo… in fondo entrambe noi abbiamo una gran voglia di viaggiare e imparare l’italiano!!

I had the great pleasure of meeting Sara last year… but not here in Texas in the United States as you might expect, but in Italy, in Montepulciano! Pretty great right? It’s not that unlikely that our first meeting would happen in Italy and not in the city where we both live… after all we both have a great desire to travel and learn Italian!!

Sara and Melissa meet for the first time in Montepulciano!

Sara è una persona che brilla di energia positiva ed entusiasmo. È molto dedicata all’apprendimento dell’italiano ed è molto felice in Italia. Lascio a lei di spiegare perché studia l’italiano.

Sara is a person who shines with positive energy and enthusiasm. She is very dedicated to learning Italian and is so very happy in Italy. I leave it to her to explain why she studies Italian.

Cara Melissa,

Mi sono inamorata di Italia molti anni fa, ma quando avevo quaranta, ho frequentato un corso di scrivere per due settimane a Spoleto in Umbria. 

Dopo le nostre lezioni di scrivere, ho camminato attraverso la città per un corso nel italiano, la lingua bellissima. 

why-do-we-study-italian-guest-post-sara-responds-Montepulciano-IlSasso-StudentessaMatta
Sara with classmates at Il Sasso in Montepulciano

Non è facile per me imparare una lingua straniera, ma ho deciso continuare di studiare italiano. Nel 2012, sono tornata in Italia per frequentare l’università per stranieri a Perugia per un mese. Adesso cerco di tornare in Italia ogni anno.

Più recentemente, nel 2013, ho scoperto una scuola d’italiano per straniera che si chiama Il Sasso a Montepulciano in Toscana. Adoro questa scuola. I miei insegnanti sono bravissimi, e i corsi sono sempre molto divertenti. Finalmente, posso parlare in italiano e frequento un corso avanzato.

why-do-we-study-italian-guest-post-sara-responds-Montepulciano-IlSasso-StudentessaMatta
Silvia Celli, director of il Sasso, Montepulciano (flowered shirt!) with students

Quando non sono in Italia, studio italiano con Studentessa Matta, una insegnante del Sasso via Skype, e con una tutor dell’ università di Texas. Posso leggere, scrivere, parlare, e capire italiano meglio, ma ancora ho una lunga strada davanti a me. 

Ma, mi sono resa conto che il mio obbiettivo studiare italiano porta molti regali. Ho trovato i nuovi amici di ogni età. Ho scoperto l’arte, il cibo, il vino, i paesaggi, ma, più importante, le persone italiane. Loro sono sempre amichevoli, aperti, e gentili. Sono molto paziente con me quando provo di chiacchierare italiano con loro.

Sara learning to make pizza in Montepulciano!

Grazie del cuore Sara, per rispondere alla mia domanda!

Complimenti per il tuo ottimo italiano! Si può indovinare dal tuo bel sorriso, dalla passione negli occhi e dal tono della tua voce quando tu parli che ti piace molto l’Italia e la lingua! Sei un’ispirazione per tutti! È un piacere conoscerti.

Thank you very much, Sara, for answering my question. Compliments on your excellent Italian! One can tell from your beautiful smile, from the passion in your eyes and the tone of your voice when you speak, that you really like Italy and the language!

Sara is one of the first to sign up for the first
Matta “Leggiamo” Book Club (8-Week Seminar)


Our First Book Club Selection will be:
“Guida Astrologica per Cuori Infranti”
by Silvia Zucca
why-do-we-study-italian-guest-post-sara-responds-Montepulciano-IlSasso-StudentessaMatta

1st Matta Group Book Club 8 week seminar
February 2 – March 23, 2022

If you would like to join, there are still spots.
Click on the Book Club Group Calendar links.


Individual Membership Book Club
8 Week Seminar (1 Student)

If you prefer to meet privately, as a few of you are doing,
you can sign up for individual Book Club Sessions.

Start Date: Open all year.
Sign up at your convenience, select the
day and time you’d like meetings to occur.



Should you have a problem signing up or selecting a date, please contact me!


Allora! Tocca te di rispondere alla domanda: “Perche io imparo l’Italiano.”

So! Now it’s your turn to answer the question:
“Why I learn Italian.”

I’m looking forward to hearing from you. You can write me at:


If you would like more information about the Italian School
il Sasso in Montepulciano, click the link below. Il Sasso is one of my partner/affiliate schools. When you sign up, be sure to mention Studentessa Matta to receive a special gift!

Similar Posts

Leave a Reply