da-vinci-demons-leonardo-david-goyer-renaissance-fiction
Photo Credit: Da Vinci’s Demons TV Drama

Guardate! C’è una nuova interpretazione di Leonardo, quasi una combinazione di Dark Knight incontra Assassin Creed. Nel nuovo dramma Da Vinci’s Demons”, creato da David S. Goyer (autore della trilogia di Batman Il cavaliere oscuro e del prossimo Superman Men of Steel), vediamo un giovane ventenne Leonardo come un seduttore virile, uomo d’azione, supereroe moderno e esperto spadaccino immersa in intrighi e complotti. Non sto parlando di Leonardo di Caprio o del Leonardo il Ninja Turtle, ma del Leonardo originale. Sto parlando del Leonardo l’artista rinascimentale, famosa ancora oggi in tutto il mondo come uno dei più celebri pittori, inventori e geni.

da-vinci-demons-leonardo-david-goyer-renaissance-fiction

Mamma mia come si può cambiare la storia! Sono sicura che Vasari, il primo storico dell’arte e l’autore delle Le vite di artisti più eccellenti avrebbe avuto alcune critiche di questa nuova interpretazione su uno dei suoi pittori preferiti.

Infatti ci sono tante critiche moderne su di questo serie televisiva, che si può descriverlo realisticamente solo come una fantasia storica.

Il regista Goyer si spiega:  “Il Rinascimento è la nascita dell’Umanesimo ma è anche un’epoca molto violenta, basta pensare alla congiura dei Pazzi. Quando ho scritto la storia la prima volta, con tutta quella violenza i produttori non pensavano che fosse davvero così. Sapevo che alcuni aspetti dello show sarebbero suonati provocatori per il pubblico italiano. Ho ricevuto le stesse critiche per Batman, ma a me piace provocare, fa parte della mia natura».

Da Vinci’s Demons è una fantasia pura, una storia liberalmente abbellito per l’azione e l’avventure come una trama di Dan Brown. La storia si svolge a Firenze ma è stata ripresa in Galles. Secondo il regista “Abbiamo fatto molte riprese a Firenze e a Roma  ma avevamo bisogno di grandi spazi per ricostruire la Firenze dell’epoca. Poi, abbiamo girato moltissimo nei castelli del Galles e il governo britannico ci ha reso tutto piuttosto facile. Qui non lo è…”.

Anche se le immagini del Duomo, Piazza della Signoria e altri luoghi fiorentini sembrano quasi da cartone dipinto in un modo annebbiato, è sempre un piacere avere una visione di Firenze nel rinascimento, specialmente divertente vedere il duomo nel mezzo di costruzione con la facciata di marmo verde e rosa quasi completa.

Se siete sostenitori di accuratezza storica questo show non è uno spettacolo per voi. Ma se siete in grado di sospendere la vostra incredulità, tirare su una sedia e preparatevi a guardare lo spettacolo!

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

6 Comments

  1. Eh-eh-eh,Melissa, io ero molto emozionato quando ho scoperto che “Da Vinci Demons” andava in onda su Fox.Nella prima scena che ho visto,una folla vestita in abiti da ballo in maschera ammirava uno spettacolo di fuochi d’artificio,mentre un uomo(Leonardo?) faceva l’amore con una donna.Sembrava non finire mai questo episodio e molto deluso ho spento la TV,sperando che le altre puntate dell’opera sarebbero più interessanti.Ad esempio quelle con la partecipazione di Ninja Turtles,Spiderman e Snoopy 🙂

    1. come te, non vedo l’ora di vedere Michelangelo, Donatello in una delle puntate…e non sto parlando delle scultori…sto parlando dei Ninja Turtles! 🙂

  2. Mamma mia…Leonardo! Ay-yi-yi! I don’t “understand” all of your article but I understand enough that I want to see the movie! 😀

    1. it is a bit historical fiction woven from fantasy and not much fact…but I’m giving it a go to see were it takes me…I just love the sets and seeing images of Florence…so I will put up with the silliness of it all for a bit more! lol 🙂

  3. Ciao Melissa, dopo leggendo questo articolo sono molto contento per farti sapere che uno dei castelli usati nel programma e’ della mia citta .E’ chiamato Margam Castle ed e’ situato nel centro di Port Talbot dove abito.Spero che tu ricorda me, ho detto prima Port Talbot ha alcuni figli famosi come .Richard Burton ed Anthony Hopkins . Tante gente locale hanno partecipato nello spettacolo.Communque, non l’ho visto ancora . Mi piace molto il tuo sito,io leggerlo ogni giorno per migliorare anche il mio viaggio italiano,grazie.Steve

    1. Ciao Steve! certo che mi ricordo di te! Che bello vivere vicino a Margam Castle! Dovrebbe essere un posto molto interessante. Mi piacerebbe visitare Port Talbot un giorno per vedere il castello e per incontrarti! Grazie per leggere il blog. Mi fa tanto piacere ricevere i tuoi commenti! A presto!