news-in-slow-italian-news-podcast-italian-listen-different-speedsCome una lepre
veloce veloce o come
una tartaruga pian piano

L’altro giorno un’amica che ho incontrato nel gruppo di Italian Meetup, mi ha parlato di un nuovo sito per imparare l’italiano chiamato News in slow Italian. È un programma in cui i presentatori parlano degli eventi più importanti della settimana e gli ascoltatori possono scegliere la velocità della trasmissione: lento come una tartaruga o presto come una lepre. 

news-in-slow-italian-news-podcast-italian-listen-different-speeds

Secondo me la possibilità di controllare la velocità della trasmissione, è un grande vantaggio per gli studenti che vogliono capire bene ogni parola detto dai cronisti. Dopo essersi abituato al contesto della storia, si può cambiare la velocità per ascoltarla ad un ritmo come quello di una madrelingua.

Si può iscrive nel corso attraverso il sito di News in slow Italian o si può ascoltare il reportage attuale in un podcast gratis su itunes. L’audio programma si concentra su tanti aspetti d’apprendimento come comprensione, espressioni idiomatiche, espansione del vocabolario ed esercizi di grammatica interattivi. Sul sito offrono anche trascrizioni interattive, per capire bene la grammatica.

“News in slow Italian” ci permette d’allenare l’orecchio alla lingua italiana mentre ascoltiamo grandi cronache della settimana. Non importa se si va veloce come una lepre o che si va piano e sano come una tartaruga, perché finiamo al traguardo del nostro apprendimento della lingua al nostro proprio ritmo.

Similar Posts

Leave a Reply

One Comment