George-Clooney-art


Sto parlando dell’uomo più affascinante e brizzolato che esista. Aspettate, non sto parlando di mio marito (nonostante lui abbia quasi gli stessi capelli grigi), sto parlando del divo del cinema, lo scapolo più famoso e più gossippato di Hollywood – George Clooney!

George-Clooney-art

Recentemente ho scoperto che c’è un’artista, si chiama Franca Silva, una pittrice ben conosciuta per il suo talento per rendere i ritratti dei famosi, che ora sta concentrando la sua attenzione su nostro famoso George. Nello stile di pop art, che ci fa pensare a Andy Warhol, lei sta facendo un’icona del celebre attore Americano. Tre anni fa per passatempo, ha iniziato con un ritratto di George nei panni del contadino famoso di “American Gothic” dipinto da Grant Wood nel 1930. Accanto a lui, in questo quadro c’è anche il ritratto di Julia Roberts, nei panni della moglie del contadino.

George-Clooney-art

Il quadro mi è venuto come magicamente“, racconta oggi l’artista. «Mi meravigliavo di quanto facilmente prendesse forma tra le mie mani”. Con il successo di questo quadro, e con l’incoraggiamento di Gherardo Frassa, art director e ideatore di mostre, ha preso la mano a creare tutto dedicata ad avere George come protagonista dal Rinascimento a oggi. “…Clooney mi ispirava, sentivo che avremmo potuto fare qualcosa di veramente unico”. L’opera si chiama Un uomo per tutte le stagioni dell’arte e include un quadro di George con turbante che riproduce l’autoritratto di Jan van Eyck; una versione di Clooney in omaggio a Van Dyck; c’è anche un ritratto nello stile di Vincent van Gogh!

George-Clooney-art

Immaginerete che George sia stato molto lusingato a causa di tutta quest’attenzione artistica. Sfortunatmente no. L’attore non degna di dare una risposta positiva alla pittrice e lei è ancora in attesa di ricevere la benedizione del George in carne e ossa. George! George! Questo è molto maleducato. Sei un uomo dello schermo grande di Hollywood…e ora, con l’aiuto di Franca Silva sei l’uomo più famoso della storia dell’arte. Prenditi cura di te stesso! Stai attento! Forse nel prossimo quadro la pittrice potrebbe inserirti nel quadro “Giudizio Universale” di Michelangelo e tu potresti finire in un altro paese!

George-Clooney-art

(A proposito di George, questo weekend ho visto il suo nuovo film “L’Americano”. È uno dei film più lenti e noiosi che abbia mai visto. Non andate a vederlo se pensate che questo nuovo film di Clooney sarà come un altro film tipo di James Bond o Jason Bourne! Però se avete voglia di vedere un film cerebrale, che tratta di un cinico uomo triste tormentato dal suo passato… andate pure! Il film è stato girato in Italia in Abruzzo, dunque il panorama e la scenografia sono magnifici e quasi fanno recuperare i soldi che ho pagato per entrare nella sala (anche se queste viste siano tetre e desolate…quasi come la storia stessa!) Questo film sarà un disastro per il nostro George…o un grande successo che vincerà il premio dell’accademia? George…che ne pensi? Non giocare con il tuo destino…metterti nelle mani capaci di Franca Silva per restaurare il tuo pop-star status…o almeno sposati con la Canalis!)

vocabolario:

brizzolato = graying (as in gray hair)

grigio = gray

brinato = frosted as in weather frosted (attenzione! not to be used to describe hair)

esigenza = strong request, urging

autoritratto = self portrait

lusingato = flattered

ti prende cura di te = take care of yourself

stia attento = pay attention

tetro = dismal, gray

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

6 Comments

  1. Clooney è un grande attore, non fa mai film banali e scontati, però a volte i suoi film sono troppo lenti nella narrazione, secondo me deve ancora trovare il filone giusto…
    sicuramente non andrò a vederlo

  2. Una piccola correzione: la donna nella ritratta da Grant Wood no e` la moglie del contadino. Invece e` sua figlia. Quasi tutti pensano che sia sua moglia, ma se tu la guardassi di nuovo, renderesti conto che essa e` molto piu` giovanne di lui. Forse signora Silva avresti dovuto mettere Lindsey Lohan (o qualcuno del colore) al posto di Julia Roberts. 🙂

    1. Ciao Stephen, Non so se la coppia rappresentino moglie e marito, o padre e figlia…però in realtà le persone vere nel quadro di Grant Wood sono la dentista di Wood e la sorella di Wood! Ho cresciuto nel midwest in Iowa e Grant Wood è di Cedar Rapids Iowa…quindi era un pittore molto famosa nella mia zona!

      Per quanto riguarda Lindsey Lohan …boh! Ma so che la pittrice ha cambiato il quadro recentemente e ha messo nel posto di Roberts un ritratto di Elisabetta Canalis, il nuovo amante di George! 😉

  3. Ciao Melissa- Anch’io sono da Iowa. Sono cresciuto a Des Moines e abitavo a Iowa City da 5 anni mentre frequentavo l’Universita` di Iowa. E come tu, adesso sono un Californiniano. Abito a Long Beach da piu` di 27 anni. In quale citta` sei cresciuta? Divertito molto il tuo blog. Non vedo l’ora di ricevere ciascuno. Non fermarti! -Steve

    1. Ciao Stephen…sono di un piccolo città si chiama Mt Vernon, tra Cedar Rapids e Iowa City. Mio padre era un professore di Biologia a Cornell College a Mt Vernon. Però durante l’estate qualche volta insegnava le classi estive all’university di Iowa! Ho frequentato Knox College a Galesburg Illinois, poi mi sono trasferita a Chicago dove ho lavorato per alcuni anni prima di venire qui in California. Il mondo è piccolo!