Panettone-Pandoro-Italian-Holiday-Natale-Christmas-Sweets-Desserts-Legend-Leggenda
Image Credit: StudentessaMatta & Deposit Photo

Lasciateli mangiare torta! Dolci dilemmi a Natale!

Che cosa verrà servito quest’anno
alle vostre cenone festive?
Panettone o Pandoro

What will be served this year at your holiday dinners? Panettone or Pandoro!

Avrete una vacanza piena di Panettone? O avrete una celebrazione piena di Pandoro? Sembra che in Italia le linee siano tracciate quando si tratta di servire la tradizionale torta natalizia? È un vero dilemma in molte famiglie italiane, spesso divise tra quelli che vogliono il panettone e quelli che vogliono il Pandoro. Così, il più delle volte, entrambe le torte sono acquistate per soddisfare tutti i golosi.

Will you have a very Panettone holiday? Or will you have a very Pandoro celebration? It seems in Italy lines are drawn when it comes to serving the traditional holiday cake. It is a real dilemma in many Italian families, often split between panettone lovers and pandoro lovers. So more often than not, both cakes are purchased to suit everyone’s sweet tooth.

Panettone-Pandoro-Italian-Holiday-Natale-Christmas-Sweets-Desserts-Legend-Leggenda
Panettone-Pandoro-Italian-Holiday-Natale-Christmas-Sweets-Desserts-Legend-Leggenda
Image Credit: StudentessaMatta & Deposit Photo

Il panettone viene originariamente da Milano. È un pane soffice con lievito madre, solitamente fatto con uvetta, scorze di frutta candita, mandorle e brandy. Il panettone è stato introdotto per la prima volta in Italia durante il Rinascimento.

Panettone originates from Milan and is a yeast-leavened fluffy bread, usually made with raisins, candied fruit peels, almonds, and brandy. Panettone was first introduced in Italy during the Renaissance.


A Natale tutti amiamo una buona leggenda.
Ecco la storia di come “è nato” il Panettone.

At Christmas time we all love a good legend.
Here’s is the story of how Panettone came to be.

Secondo la versione più diffusa del racconto, il primo panettone sarebbe stato realizzato alla corte di Ludovico Maria Sforza, più noto come Ludovico il Moro. Alla fine del 1400 era signore di Milano. In una vigilia di Natale particolarmente memorabile, invitò tutti i signori e le dame sotto il suo governo a una cena sontuosa. Il personale di cucina era più impegnato che mai a preparare un pasto impressionante ed elaborato per Ludovico. Così, la cuoca principale, distratta dal cucinare un gigantesco maiale succulento, mise Toni, un giovane ragazzo nuovo nel suo staff, incaricato di supervisionare il dolce dessert che stava cuocendo nel forno.

According to the most popular version of the story, the first Panettone was made at the court of Ludovico Maria Sforza, better known as Ludovico il Moro. In the late 1400s, he was the lord of Milano. On one particularly memorable Christmas Eve, he invited all the lords and ladies under his rule to a lavish dinner. The kitchen staff was busier than ever preparing an impressive and elaborate meal for Ludovico. So, the main cook, distracted with cooking a giant succulent pig put Toni, a young boy new to her staff in charge of overseeing the sweet dessert that was baking in the oven.

Purtroppo Toni sfinito dal lavoro svolto in cucina quel giorno si addormentò sul lavoro. Di conseguenza, la torta fu bruciata. Per riparare il danno e trovare un dessert di sostituzione mischiò velocemente gli altri ingredienti che riuscì a trovare: uova, burro, canditi e uvetta e li aggiunse all’impasto avanzato. Il capocuoco era furioso quando ha scoperto cosa era successo, ma non aveva altra scelta che servire la miscela inventata da Toni al Ludovico. Con il fiato sospeso, il personale di cucina aspettò di vedere come lui e gli altri lord e lady avrebbero reagito a questo strano nuovo dolce. Con loro grande sorpresa la ricetta di Toni ebbe un grande successo e la notizia del “Pan de Toni” si sparse velocemente per la città e alla fine anche del “Panettone”.

Unfortunately, Toni exhausted from the work he had done in the kitchen that day fell asleep on the job. As a result, the cake burned to a crisp. To repair the damage and find a replacement dessert he quickly mixed up the remaining ingredients he could find: eggs, butter, candied fruit, and raisins and added them to the leftover dough. The head cook was furious when she discovered what had happened, but had no choice but to serve Toni’s invented concoction to the Ludovico. With bated breath, the kitchen staff waited to see how he and the other lords and ladies would react to this strange new dessert. To their great surprise Toni’s recipe was a great success and the news of “Pan de Toni” spread quickly through the city and eventually because “Panettone.”

In realtà sul panettone c’è più di una leggenda. Eccone altri. Ecco alcune altre.

There are several versions of the Panettone legend. Here are a few more.


Panettone-Pandoro-Italian-Holiday-Natale-Christmas-Sweets-Desserts-Legend-Leggenda
Image Credit: StudentessaMatta & Deposit Photo

Il pandoro è un dolce tradizionale italiano che viene servito a Natale e Capodanno. Il nome Pandoro significa letteralmente “Pane d’oro”. È fatto con farina, uova, burro e zucchero e il colore della torta è un colore giallo brillante. È originario di Verona ed è tradizionalmente a forma di una stella a otto punte. Viene servito tagliato a fette sfalsate che creano una sorta di torre ed è abbondantemente cosparso di zucchero a velo o condito con glassa in modo che assomigli a un albero di Natale.

Pandoro is a traditional Italian sweet that is served at Christmas and New Year. The name Pandoro literally means “Golden Bread.” It is made with flour, eggs, butter, and sugar and the color of the cake is a bright yellow color. It originally comes from Verona and is traditionally shaped like an eight-pointed star. It is served slivered into offset slices that create a kind of tower and is heavily doused in powdered sugar or drizzled with icing so that it resembles a Christmas tree.


C’è anche una leggenda sulla
nascita del pandoro.

There is also a legend surrounding how Pandoro came to be.

La leggenda narra che nacque da un grido di stupore da parte di un apprendista dell’allora drogheria Melegatti che alla vista di questa torta, con il colore dell’impasto simile all’oro, gridò con stupore: “È davvero un pan de oro!”

Legend has it that it was born from a cry of amazement from an apprentice of the then Melegatti grocery store who at the sight of this cake, with the color of the dough similar to gold, cried out in amazement: “It is really a pan de oro!”


Che tu preferisca il Panettone o una fetta di Pandoro, io dico di far mangiare la torta a tutti!

Whether you prefer Panettone or would rather have
a slice of Pandoro, I say let everyone eat cake!

Fate la torta, non la guerra! La vita è troppo breve per litigare sui dolci. Gustate un boccone di entrambe questo Natale.

Make cake, not war!  Life’s too short to argue over sweets. Enjoy a bite of both this holiday season.

Panettone-Pandoro-Italian-Holiday-Natale-Christmas-Sweets-Desserts-Legend-Leggenda
Image Credit: StudentessaMatta & Deposit Photo

A tutti i lettori del Matta Blog un grazie di cuore. 

To all the readers of the Matta Blog thank you
from the bottom of my heart.

Grazie per il vostro interesse per l’Italia e la lingua italiana e per aver seguito e letto i post sul Blog Studentessa Matta. È il mio obiettivo rendere il vostro viaggio di apprendimento delle lingue divertente e interessante!

Thank you for your interest in Italy and the Italian language and for following and reading the Studentessa Matta blog posts. It is my goal to make your language learning journey fun and interesting!

Spero di vedervi in Italia in futuro. Nel frattempo, i miei più calorosi auguri per una felice stagione di festa e un nuovo anno luminoso pieno di meravigliose sorprese. Pace e felicità a voi e alle vostre famiglie.

I hope to see you in Italy in the future. In the meantime, my warmest wishes for a happy holiday season and a bright new year full of wonderful surprises. Peace and happiness to you and your family

Statemi bene!

Image Credit: StudentessaMatta & Deposit Photo

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

One Comment

  1. Buone Feste, augurovi tante felicità festeggiare il Natale 🎄, tanti auguri Buon Anno 2022, migliore dei anni scorsi….
    speriamo bene 😌.
    Un abbraccio, 🙏🥳