papa-si-dimessa-Pope-Benedict-XV-resigns
Photo Credit: Scene from YouMedia Video – https://youmedia.fanpage.it

Qualche volta la vita vera può essere più strana della finzione. Dan Brown, mettersi da parte, non avremo bisogno di una delle tue trama fantastiche! Ultimamente il Vaticano è inondato delle storie e delle teorie del complotto, ma questa settimana la scura nube minacciosa sopra S. Pietro, nel senso letterale e figurato, ha aperto e ha lanciato un fulmine che ha colpito la cupola sacre della casa del Papa. È successo ironicamente, proprio nel momento in cui il Papa ha rivelato al mondo la sua decisione di dimettersi dalla sua carica. Strano coincidente, no? (inserite la colona sonora di Twilight Zone).

papa-si-dimessa-Pope-Benedict-XV-resigns
Photo Credit: Scene from YouMedia Video – https://youmedia.fanpage.it

Tutti vogliono sapere quale sarebbe il motivo per Papa Benedict XVI di dimettersi, ovviamente una decisione non di effettuare in fretta, leggermente o senza pensare bene alle conseguenze. Infatti, è una decisione che un Papa non ha fatto in più di 600 anni! Secondo Benedict nel suo discorso di dimissione, è fisicamente e spiritualmente stanco per continuare ad essere amministratore delegato di una multinazionale chiesa di 1.3 miliardi di anime. Però secondo pettegolezzo ecclesiastico, ci sono tante altre teorie che vanno in giro; Benedict soffre da una malattia fatale; il suo stato mentale non è più lo stesso dopo una ferita alla testa durante il suo viaggio in Messico lo scorso Marzo; gli affari ingannevoli effettuate dalla Banca Vaticana; ultimi insabbiamenti dei preti pedofili; e una relazione “esplosiva” presto di essere pubblicato di un gruppo di cardinali in uno scandalo. Si può solo immaginare che ci sono lotte di potere per dirigere il “nave dello stato” del vaticano e che ci sono complotti clandestino sotto piedi.

papa-si-dimessa-Pope-Benedict-XV-resigns

O forse nessun complotto affatto, e siamo troppo facilmente influenzati da dramma e scrittori come Dan Brown. Invece, la cosa evidente e molto più facile da vedere? Che questa è una storia di ammonimento in tutti i sensi e siamo in grado di mettere in discussione la pratica di nominare uomini vicino l’età pensionabile a un lavoro così faticoso. Questa spiegazione ci porta di nuovo alla dichiarazione originale di Benedict: che lui è sempre troppo fragile di trattarsi con tutti i problemi della chiesa cattolica.

C’è un mondo dei problemi legati alla chiesa e forse ci vuole un uomo più giovane e più energetico per risolvere i pasticci e affrontarli per effettuare un cambiamento per il meglio. O forse, abbiamo bisogno di un tocco di una donna. Ora che Sanremo ha concluso, penso che Luciana Littizzetto sia disponibile…almeno che non è troppo occupata di candidarsi per una carica politica nelle prossime elezioni…

Similar Posts

Leave a Reply

2 Comments

  1. Si,”dalla croce non si scende.”Sembra di essere il parere prevalente anche nei cieli. E non è ciò che conta di più?Però durante gli ultimi anni del pontificato di Giovanni Paolo II,mi chiedevo spesso perchè non si dimetteva siccome non era più in grado di parlare neanche camminare.Leo
    P.S Non mi sono ancora ripreso dalle emozioni che ho provato ieri ascoltando il festival.Ma come sono bravi gli italiani a fare lo spettacolo! Una serata davvero indimenticabile!

  2. L’ultima volta, e fu anche la prima, che un Papa rinunciò al sui incarico risale ai tempi di Celestino V che fece il “gran rifiuto” e Dante lo precipitò agli inferi.
    Celestino V non parlava latino, voleva fare l’eremita isolato dagli uomini e spedirlo nella chiesa del ‘300 non è stata una bella pensata, anche perché, il poveretto, aveva a che fare con Benedetto Caetani; “benedetto” solo di nome.
    Ci sono anche alcuni dubbi sulla spontaneità dell’abdicazione di Celestino V; ci sono buone probabilità che sia stato indotto a farsi da parte e, per non sbagliare, venne anche confinato in un castello, Fumone in Ciociaria che apparteneva, tu guarda le coincidenze, alla famiglia Caetani.
    Bonifacio VIII, quale sensibilità, portò il lutto per la morte di Celestino e ne iniziò il processo di canonizzazione.
    Il precedente, insomma, oltre ad essere un po’ vetusto, è anche intorbidito dalla presenza di fatti poco chiari; come il foro ritrovato nel cranio di Celestino.
    Non credo che questo Papa sia in mezzo a complotti o altro, per me, che non posso essere definito “cattolico”, né fervente né moderato, è semplicemente andato in pensione; ha un’età e potrà ben ritirarsi a vita privata.
    Vivendo in Italia, ed essendo che la Chiesa influenza così pesantemente la vita del mio paese, al momento spero che dal Conclave esca un uomo come Giovanni XXIII; visto che di sacerdozio femminile ancora non se ne parla, bisogna sperare che lo Spirito Santo faccio il suo dovere.
    Staremo a vedere; quello che è certo è che si tratta di un evento davvero raro e qui in Italia non si parla di altro da quando è stata data la notizia.
    Tutto sommato preferisco che si parli del Papa e di Sanremo piuttosto che della campagna elettorale