principesse-inglesi-parlano-italiano-english-princesses-kate-middleton-elizabeth-I-speak-italian
The Article appeared in the Italian Magazine “Oggi”

L’altro giorno ho letto nella rivista Oggi, che Kate Middleton ha trascorso un po’ di tempo a Firenze studiando l’arte e a quell’epoca ha anche imparato la lingua italiana.

E fu prima di iniziare l’università che una giovanissima Kate Middleton (non ancora entrata nell’occhio del ciclone mediatico) scelse di impegnare il tempo del classico “gap year”, l’anno sabbatico dopo l’high school, a scoprire i tesori dell’arte italiane.” (Oggi)

Durante il soggiorno a Firenze Kate ha frequentato i corsi del British Institute di Firenze sul Lungarno Guicciadini dove ha studiato la storia dell’arte e anche la lingua italiana. Non è possibile leggere l’articolo di Oggi on-line, ma ecco un link al un altro su Blitz On-line.

Entrambi Kate e William condividono una passione per la storia dell’arte. Infatti hanno frequentato gli stessi corsi d’arte all’università e sembra che si siano incontrati mentre studiavano i grandi maestri italiani! Ora Kate è una parte della famiglia reale e lei può continuare a seguire la sua passione dell’arte perché la sua nuova famiglia ha una delle collezioni più notevoli delle bozze di Leonardo da Vinci. Ci sono più di 600 nella collezione reale. Ci sono anche i disegni di Michelangelo e due di Caravaggio.

principesse-inglesi-parlano-italiano-english-princesses-kate-middleton-elizabeth-speak-italian

Kate non è l’unica principessa inglese di parlare italiano. Infatti ho anche letto che Elisabetta I di Inghilterra parlò l’italiano! Fu una vera principessa del rinascimento! Il suo insegnante Ascham ha raccontato:

“Parla francese e italiano bene, come lei parla inglese: lei ha parlato con me in latino benissimo e moderatamente in greco.

She talks French and Italian as well as English: she has often talked to me readily and well in Latin and moderately so in Greek.

Oggi alzo il mio cappuccino e saluto Kate e Elisabetta. Sembra che noi tre condividiamo passioni simili: parliamo la lingua italiana e apprezziamo l’arte del rinascimento!

principesse-inglesi-parlano-italiano-english-princesses-kate-middleton-elizabeth-I-speak-italian

Similar Posts

Leave a Reply

8 Comments

  1. Tra l’altro, se non ricordo male, tra la collezione d’arte dei Reali inglesi c’è buona parte della collezione che accumularono nei secoli i Gonzaga; l’ultimo Gonzaga vendette quasi tutte le opere d’arte accumulate nei secoli dalla sua famiglia… parlo però di una vendita avvenuta nel ‘600, o giù di lì.

  2. Gli italiani si iscrivono al British Institute per imparare l’inglese e gli inglesi/americani si iscrivono al British Institute per imparare l’italiano?! Questa non la sapevo: è come scoprire l’altro lato della medaglia, anche se suona un po’ “nonsense”. Devo andare a controllare se esiste un Italian Institute…

    @Valerie: esiste anche la spuntata superveloce, che si chiama “spuntatina”: nessuna differenza ma, se il parrucchiere è gentile, forse ti fa pagare un paio di euro di meno 😉

    1. Assolutamente! Parte della lezione e` stata per lo scambio di conversazione con gli italiani che stavano imparando l’inglese. Non c’erano molti americani – infatti io ero l’unico della mia classe (che ho preferito). Grazie per il suggerimento sulla spuntatina! 🙂

  3. Penso che masticare un pizzico di ogni lingua straniera sia necessario per qualsiasi “reale”, visti gli impegni diplomatici. Anche considerato il fatto che se ne stanno spaparanzati sul trono tutto il giorno senza fare alcunché! 🙂

  4. Sono davvero contenta che Kate parla l’italiano! Lei è appassionata al Rinascimento proprio come lo sono io. Io amo la lingua inglese e spero che lei ami quella italiana; io sono una fan di William e Kate!!!

    Intanto colgo l’occasione per dire qualcosa sulla inimitabile Lady Diana: era una donna unica, amata dal mondo e soprattutto innamorata dei suoi figli. Diana era così!!! Quando è morta ha fatto piangere il miondo intero. Riposa in pace Diana, io sarò per sempre con te e con tutti i tuoi cari.