Ilaria-Carretto-Lucca-tomba-Paolo-Giunigi-Jacopo-della-Quercia-leggenda-fanciulla
Image Credit: Studentessa Matta

Ilaria del Carretto: La bellezza lucchese del XIII secolo la cui eredità vive oltre la tomba

La più bella tomba che troverete a Lucca è dedicata a Ilaria del Caretto, moglie di Paolo Guinigi.

The most beautiful tomb that you will find in Lucca is dedicated to Ilaria del Caretto, the wife of Paolo Guinigi.

All’interno del Duomo di Lucca si trova una tomba dedicata a Ilaria del Caretto, figlia del Marchese del Carretto e moglie di Paolo Guinigi. Paolo fu signore di Lucca negli anni dal 1400 al 1430. La tomba è stata progettata da Jacopo della Quercia. Per la bella somiglianza di Ilaria la sua memoria vive ed è diventata una sorta di figura di culto a Lucca per le giovani donne in cerca di amore!

Inside Lucca’s duomo is a tomb dedicated to Ilaria del Caretto, the daughter of the Marchese del Carretto and the wife of Paolo Guinigi. Paolo was a lord of Lucca during the years 1400 to 1430. The tomb was designed by Jacopo della Quercia. Because of the beautiful likeness of Ilaria, her memory lives on, and she has become a kind of cult figure in Lucca for young women looking for love!

Ilaria-Carretto-Lucca-tomba-Paolo-Giunigi-Jacopo-della-Quercia-leggenda-fanciulla
Image Credit: La torre Guinigi a Lucca, Deposit Photo & Studentessa Matta

Il nome Guinigi ti suona familiare? 

Does the name Guinigi sound familiar? 

La famiglia Guinigi costruì la famosa torre alta con un albero in cima che i turisti amano scalare. Risale al 1300 quando molte famiglie benestanti stavano costruendo campanili all’interno delle mura di Lucca come status symbol.

The Guinigi family built the famous tall tower with a tree on top that tourists enjoy climbing. It dates back to the 1300s when many wealthy families were constructing bell towers within the walls of Lucca as a status symbol.

Dopo la morte della prima moglie, Paolo Guinigi sposò Ilaria del Carretto, membro di una nobile famiglia ligure. Era conosciuta per la sua bellezza e gentilezza. Purtroppo, Ilaria ha vissuto una vita molto breve e ha sofferto lo stesso destino del suo predecessore. Nel 1405, l’8 dicembre, morì all’età di ventisei anni, dando alla luce una figlia di nome Ilaria. La sua morte ha scioccato l’intera città, che amava la bella fanciulla.

After his first wife died in childbirth, Paolo Guinigi married Ilaria del Carretto, a member of a noble Ligurian family. She was known for her beauty and kindness. Unfortunately, Ilaria lived a very short life and suffered the same fate as her predecessor. In 1405 on December 8th, she passed away at the age of twenty-six, giving birth to a daughter named Ilaria. Her death shocked the entire city, who loved the beautiful girl.

Ilaria-Carretto-Lucca-tomba-Paolo-Giunigi-Jacopo-della-Quercia-leggenda-fanciulla
Image Credit: la Fonte Gaia a Siena di Jacopo della Quercia.
Adobe Stock & Studentessa Matta

Oltre ad essere un astuto stratega politico, Paolo fu un mecenate delle arti che promosse il commercio del marmo di Carrara all’interno della città. Quando Ilaria morì, commissionò a Jacopo della Quercia di scolpire un sarcofago di marmo per celebrare la moglie. Quercia era di Siena ed è anche nota per la costruzione della fontana “la Fonte Gaia” nella piazza principale di Siena.

In addition to being a cunning political strategist, Paolo was a patron of the arts who boosted the commerce of Carrara marble within the city. When Ilaria passed away, he commissioned Jacopo della Quercia to sculpt a marble sarcophagus to celebrate his wife. Quercia was from Siena and is also notably known for building the fountain “il Fonte Gaia” in the main piazza in Siena.

Ilaria-Carretto-Lucca-tomba-Paolo-Giunigi-Jacopo-della-Quercia-leggenda-fanciulla
Image Credit: Deposit Photo & Studentessa Matta
Ilaria-Carretto-Lucca-tomba-Paolo-Giunigi-Jacopo-della-Quercia-leggenda-fanciulla
Image Credit: Studentessa Matta

La tomba Quercia fatta per Ilaria, che si trova nel Duomo di Lucca, è incantevole. Una versione a grandezza naturale di Ilaria, vestita con abiti eleganti, chiamata “cioppa” o “pellanda” e un copricapo decorato con rosette, sono qualità di un indumento aristocratico, si trova pacificamente sulla cima della bara. Un piccolo cane riposa ai suoi piedi, un simbolo di fedeltà. I lati della tomba sono cirondati dai bambini alati e paffuti conosciuti come “putti.”

The tomb Quercia made for Ilaria, located in Lucca’s Duomo, is lovely. A life-size version of Ilaria, dressed in elegant robes, called a “cioppa” or “pellanda” and a headdress decorated with rosettes, are qualities of an aristocratic garment lies peacefully on top of the coffin. A little dog rests at her feet, a symbol of fidelity. Encircling the sides of the tomb are chubby winged children known as “putti.”

Ilaria-Carretto-Lucca-tomba-Paolo-Giunigi-Jacopo-della-Quercia-leggenda-fanciulla
Image Credit: Studentessa Matta

Anche se il sarcofago di Ilaria si trova a San Martino, in realtà la donna è sepolto nella cappella Guinigi di Santa Lucia a San Francesco.

Even though Ilaria’s sarcophagus can be found in San Martino, the woman is actually buried in the Guinigi chapel of Santa Lucia in San Francesco.


Lo scandalo alla base della morte di Ilaria.

The scandal underlying Ilaria’s death.

C’è un po’ di un mistero di scandalo che circonda la morte di Ilaria. È ancora sussurrato sulla città che Ilaria è sepolto con un segreto. Non è chiaro se un’infezione abbia causato la sua morte dopo il parto… o se è stata avvelenata dal marito, che ha anche avvelenato il loro fedele cagnolino.

There is a bit of a mystery scandal surrounding Ilaria’s death. It is still whispered about the town that Ilaria is buried with a secret. It is unclear if an infection caused her death after giving birth… or if she was poisoned by her husband, who also poisoned their faithful little dog. 

Ilaria-Carretto-Lucca-tomba-Paolo-Giunigi-Jacopo-della-Quercia-leggenda-fanciulla
Image Credit: Studentessa Matta

L’ambiguità esiste, dato che la prima moglie di Paolo, Caterina Anteminelli, morì pochi mesi dopo il loro matrimonio. Piacentina da Camerino, la donna che Paolo ha sposato dopo Ilaria, ha partorito cinque figli prima di rinunciare finalmente la sua vita consegnando l’ultimo. Alla fine la quarta e anche l’ultima moglie di Paolo morì di parto.

Ambiguity exists, given that Paolo’s first wife, Caterina Anteminelli, died a few months after their marriage. Piacentina da Camerino, the woman Paolo married after Ilaria, popped out five children before she finally gave up the ghost delivering the last one. Ultimately the fourth and last wife of Paolo also died in childbirth.

Paolo stava uccidendo le mogli per creare alleati per solidificare il suo potere attraverso matrimoni vantaggiosi, permettendogli così di mantenere la sua roccaforte politica? Era un uomo crudele e calcolatore e poco amato dai lucchesi. Infatti, nel 1430, Paolo Guini fu deposto da tiranno e condannato a morte.

Was Paolo killing off wives to create allies to solidify his power through advantageous marriages, thus allowing him to maintain his political stronghold? He was a scheming man and not much liked by the Lucchese. In fact, in 1430, Paolo Guini was overthrown as a tyrant and was sentenced to death.

Molto probabilmente, le tragiche morti delle mogli di Paolo sono un riflesso e una testimonianza delle cattive condizioni di salute e delle cure mediche che le donne sono state costrette a sopportare nel 1400.

Most likely, the tragic deaths of Paolo’s wives are a reflection and testament to the poor health conditions and medical treatment women were forced to endure in the 1400s.

Ilaria-Carretto-Lucca-tomba-Paolo-Giunigi-Jacopo-della-Quercia-leggenda-fanciulla
Image Credit: Studentessa Matta

Perché il naso scolpito di Ilaria è consumato sulla sua tomba?

Why is the sculpted nose of Ilaria worn away on her tomb?

A Lucca, c’è una credenza popolare che se una ragazza visita il sarcofago di Ilaria e strofina il naso della statua, Ilaria la aiuterà a trovare il vero amore.

In Lucca, there is a popular belief that if a girl visits Ilaria’s sarcophagus and rubs the statue’s nose, Ilaria will help her find true love.

Nonostante la sua precoce scomparsa all’età di 26 anni, Ilaria del Carretto, seconda moglie di Paolo Guinigi, che Jacopo della Quercia ha magnificamente reso in una tomba dedicata a lei, vive nelle speranze e nei sogni di chi cerca un amore eterno. Molto poetico, non ci credi?

Despite her early demise at the age of 26, Ilaria del Carretto, the second wife of Paolo Guinigi, who Jacopo della Quercia beautifully rendered in a tomb dedicated to her, lives on in the hopes and dreams of those seeking an eternal kind of love. Very poetic, don’t you think?

Ilaria-Carretto-Lucca-tomba-Paolo-Giunigi-Jacopo-della-Quercia-leggenda-fanciulla
Image Credit: Studentessa Matta

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

One Comment