le-infradito-sono-tutta-la-moda


Ho sempre trovato la parola “infradito” un po’ strana.

infradito /infraˈdito/

agg.inv.sandalo ~ flip-flop

Le infradito sono calzature estive, un tipo di ciabatte costituite da una suola, prevalentemente liscia e una stringa a forma di Y, con un doppio punto di partenza, a destra e a sinistra dalla fine del tallone e l’inizio dell’arco plantare, che si ricongiunge in un unico punto situato fra l’alluce e l’indice: il piede viene quindi infilato nella ciabatta separando queste due dita. Sono costruite con materiali naturali come paglia e cuoio, o sintetiche: gomma o plastica.

Per un periodo di tempo non riuscivo mai a ricordare bene la parola. Pensavo che fosse una parola un po’ stupida, presa in prestito da un’altra lingua. È poi un giorno a Salvelettri quest’estate, mentre camminavo verso il mare nel costume di bagno, per fare un tuffo nelle onde dalla scogliera davanti alla casa del nonna di mia amica, avevo un momento d’illuminazione. Mentre le mie infradito facevano il loro suono appiccicaticcio “flip-flop-flip-flop”, come un colpo di fulmine, ho capito bene finalmente perché sono chiamate “infradito”. Infradito. IN-FRA-DITO. (In between the toe). Ha senso totale!

In Italia le infradito sono tutta la moda e si possono trovare tanti bei campioni in negozi carini vicino al mare e anche nelle grande città. In qualche caso le dive come Jennifer Anniston le indossano con un vestito elegante per trovare un “look” super chic. Io ho trovato alcune carine a Galipoli (vedete le foto sopra e al profondo della pagina) quando sono andata al mare con gli amici del nostro tour. C’era questo negozio in cui si vendevano copricostumi…e come una sirena il negozio mi ha chiamata, chiedendomi di entrare per dare un’occhiata alla merce estivo dentro…

Le infradito hanno un’origine antichissima, infatti modelli simili erano già di uso comune nell’antica Roma ed in Grecia dove i modelli più elaborati erano prestigiosi status symbol. Più recente c’è un polemiche su di infradito. Qualche persona dice che le infradito sono più pericolose del tacco e che sono male per le gambe e per i piedi, mentre altre pensano che siano un modo per stimolare i muscoli delle gambe per migliorare la tonicità di game, cosce e glutei. Ad ogni modo, qualunque parte dell’argomento voi proponete, io dico di festeggiare gli ultimi giorni dell’estate e indossate le vostre infradito. Ci sono pochi giorni che rimangono per indossare la moda dell’estate e per far fingere che stiamo per andare al mare. Addio estate. Benvenuto autunno! Quindi indossate le vostre infradito e godetevele prima che sia troppo tardi e c’è neve e tempi freddi fuori! O fanno come me e trasferirvi subito in California dove possiamo metterci le infradito tutto l’anno!

Similar Posts

Leave a Reply

7 Comments

  1. Grazie Melissa,non sapevo il significato di “infradito”.Io non le ho mai portate perché le ho trovate scomodissime.
    Però mi sa che dopo tutto che hai detto sulle infradito, devo cambiare idea e procurarmene un paio.Ma non ho nessuna intenzione di dipingermi le unghie dei piedi come si vede nelle foto soprastanti! Leo

    1. Ciao Leo, non vuoi smaltare le unghie? che peccato! Ma dai…puoi scegliere una tinta che va bene con il colore delle infradito!

      Ho un piccolo confessione da fare…ho usato photoshop per eliminare tutte le punture di zanzare intorno alle caviglie che ho ancora dopo la vacanza in Italia! Mamma mia ci sono tante zanzare in Italia! Ho anche cancellato il livido piccolo sul dito dopo aver inciampato sullo scoglio al mare! Shhhh…non dire a nessuno! 🙂

      1. Scusami Melissa, se ti do ancora fastidio,ma mi è venuto un dubbio:qual’è il verbo giusto nell’espressione “dipingere/smaltare le unghie”? “Dipingere le unghie”-l’ho trovata nel dizionario ma mi fido anche di te.Grazie! Leo

        1. penso che vada bene usare entrambi espressioni. “Smaltare le unghie”, “mettere lo smalto per le unghie”, “dipingere le unghie”, “come si smaltano le unghie”, ” sei bravissima a smaltare le tue unghie”

          ecco una ragazza che usa “smaltare” in un youtube video: http://www.youtube.com/watch?v=NEzSSmA_RxA

          🙂 oltre a imparare più della parola “smaltare” puoi anche imparare come di smaltare le tue unghie!