locorotondo-afs-exchange-student-puglia-italy

La vacanza è quasi finita e devo ritornare negli stati uniti fra poco…che peccato! Ma sto già pensando alla vacanza per l’anno prossimo! Ritornerò in Italia e visiterò tutti i posti che non sono riuscita a mettere nel itinerario e incontrerò gli amici che non potevo vedere questa volta. Sicuramente uno di questi locali sarà Locorotondo, la città della nostra “figlia” Francesca. Quest’anno, ospitiamo una ragazza che ha diciassette anni a casa nostra. Eravamo molto fortunati di incontrare la sua famiglia quando eravamo a Roma questa volta e l’anno prossimo andiamo a trovarla di nuovo a casa loro!

locorotondo-afs-exchange-student-puglia-italy

Il villaggio di Francesca si può trovare in Apulia e si chiama Locorotondo. È situato tra Martina Franca e Alberobello nella Valle d’Itria, in un pezzo verde di campagna cosparso con i famosi trulli bianchi. È ufficialmente uno dei Borghi più belli d’Italia. La città è nella provincia di Bari, una zona famosa per i vini e l’olio. Ovviamente il nome della città deriva dal fatto che il centro è rotondo e pittoresco.

Il primo giorno che Francesca è arrivata da noi ci ha presentato con una bella pittura della sua città. Mi ha anche presentato con una piccola modella di un trullo la casa speciale che si trovano in Puglia. Ha una forma curiosa, un cono rovesciato per tetto, tante pietre ed ecco il gioiello dell’arte contadina pugliese. In fatti il papà di Francesca mi ha detto che durante il soggiorno in Puglia c’è la possibilità di stare in un trullo!

Ho trovato questo blog divertissimo “Nuoviristoranti” che ci racconta che a Locorotondo i turisti devono stare attenti alle campanelle della chiese che suonono alle 7 delle mattina di sabato di domenica, feriali e festivi! Qualcuno potrebbe fare la domanda ”ma gli abitanti di Locorotondo non protestano?” la risposta è semplice: “non protestano, anzi, guai a togliere loro le campane, si vedrebbero persi.” Per un anno Francesca resta lontana dalle campanelle, ma può essere sicura che quando lei ritornerà le campanelle suonare di nuovo per lei! Qualche cosa non cambia mai!

Ecco alcune foto e un video gita della città di Francesca.

locorotondo-afs-exchange-student-puglia-italy
locorotondo-afs-exchange-student-puglia-italy
locorotondo-afs-exchange-student-puglia-italy

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

4 Comments

  1. Abito a pochi passi da un campanile e al mattino alle sette, oltre alla sveglia, so che ho le campane a dar man forte, qualora servisse…e non serve mai, alla sveglia.
    Suonano ogni mezz’ora e smettono verso le nove con una sequenza particolare.
    Adoro le campane 🙂
    Buona programmazione della prossima visita in Italia:)

  2. Non vediamo l’ora di ospitarvi qui a Locorotondo. Cercheremo una dimora “insonorizzata” per ovviare alle campane! Buon rientro in CA.